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Accrescere i risultati elevando la fiducia a driver di successo

La fiducia, contrariamente a ciò che la maggior parte della gente crede, non è una qualità astratta e illusoria, che puoi avere o non avere.

La fiducia è un’abilità apprendibile. I team e le aziende che operano con grande fiducia superano significativamente i team e le organizzazioni che operano con un basso livello di fiducia.

La fiducia, infatti, influenza sempre due risultati misurabili:

Velocità
Costi.

Ecco la formula:

↓Fiducia = ↓Velocità ↑Costi
Quando la fiducia scende, la velocità scende e i costi aumentano.

↑ Fiducia = ↑ Velocità ↓ Costi
Quando la fiducia aumenta, sale anche la velocità e il costo diminuisce.

Quando la fiducia è alta, i clienti acquistano di più, più rapidamente, con maggiore sicurezza e più spesso.

Senza fiducia, quindi, aumentano i costi e diminuisce la velocità nel conseguire i risultati. Ma soprattutto, viene a mancare la leadership.

 

3 idee sulla fiducia

1. La fiducia è un driver economico misurabile

La fiducia è più di una virtù astratta e sociale, è un driver economico. Più dell’euro, dello yen o dei dollari, è la valuta della nuova economia globale. Un valore alto di fiducia aumenta la velocità e riduce i costi in tutte le relazioni, interazioni e transazioni aziendali.

L’alta fiducia aumenta anche il valore per gli azionisti e il valore per i clienti. In uno studio condotto da Watson Wyatt, le organizzazioni ad alto livello di fiducia hanno sovraperformato le organizzazioni a bassa fiducia nel rendimento totale per gli azionisti del 286%. Anche le organizzazioni ad alto livello di fiducia creano e forniscono costantemente più valore ai loro clienti attraverso:

  • Crescita accelerata
  • Innovazione potenziata
  • Migliore collaborazione
  • Partnership più forte
  • Migliore esecuzione
  • Maggiore fidelizzazione.

Questo valore per il cliente, a sua volta, crea più valore per altri stakeholder.

“Guarda cosa sta succedendo oggi nei nostri mercati finanziari, dove c’è una crisi di fiducia al suo interno. In realtà, la fiducia non solo fa funzionare i mercati: la fiducia fa girare il mondo. Porta via la fiducia e tutto si ferma”.

2.La fiducia è la prima competenza dei leader oggi

Definiamo la leadership come “ottenere risultati in modo che ispiri fiducia”. Il lavoro primario di ogni leader è quello di ispirare fiducia; il secondo quello di estenderla.

Estendere la fiducia è il comportamento che separa i leader dai manager. La maggior parte dei manager è più brava a gestire un’azienda piuttosto che esserne leader. La vera leadership non avviene senza seguaci e le persone non seguono manager di cui non si fidano. I manager non sono “affidabili” quando non sono credibili o quando si comportano in modi che diluiscono la fiducia.

Quindi, come possiamo risolvere questo vuoto di leadership?
Tutto torna alla credibilità e al comportamento dell’individuo e approfondiremo l’argomento nel prossimo articolo. Quando una persona non è credibile, nessuna quantità di qualità compenserà la sua mancanza di credibilità.

3. La fiducia è un’abilità di leadership apprendibile

“Trust” è sia un nome sia un verbo. La fiducia come sostantivo si riferisce a un risultato, a un valore, a uno stato dell’essere. Ma la fiducia come sostantivo è un risultato diretto della fiducia nel verbo – i comportamenti e le azioni che facciamo e che creano e ispirano quello stato dell’essere. In altre parole, la fiducia-verbo è una competenza, un’abilità di leadership che può essere sviluppata! È un’abilità apprendibile e misurabile che rende le organizzazioni più redditizie, le persone più promuovibili e le relazioni più energiche.

Si tratta di stabilire la fiducia a tutti i livelli, costruendo carattere e competenza, aumentando la credibilità e creando una leadership che ispiri fiducia.

Fonte articolo: www.speedoftrust.com

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