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Team Leadership: 5 piccoli gesti con un impatto enorme

Pochi semplici gesti hanno dato vita a grandi aziende di successo. In particolare, questi 5 gesti consigliati da Chester Elton e Adrian Gostick potenzieranno la tua Team Leadership e renderanno il massimo per il tuo business.

Buona lettura!

Lavoriamo con i leader aziendali da vent’anni e la verità è che molte società sono brave a prendere le decisioni più importanti. La maggior parte offre prodotti e servizi di buona qualità a prezzi ragionevoli disposti in luoghi ordinati e presentati da collaboratori davvero gentili con i clienti. Queste sono le carte migliori del mazzo, le basi per competere.

Lo spartiacque, invece, sono le piccole cose, i piccoli gesti e le scelte che sembrano aver meno rilevanza.

 

Eccone un semplice esempio:

durante il periodo universitario, uno di noi (Adrian) ha lavorato nel settore delle costruzioni per un’intera estate. Quando ricevette il suo primo assegno, contò più soldi di quanti ne avesse mai visti. Lui e il suo amico Boyd decisero di regalarsi una cena di primo livello in un ristorante che, generalmente, era al di fuori della loro portata e ordinarono il piatto più costoso dal menù. Mentre uscivano, Boyd osservò il servizio eccellente:

«Hai notato quel cameriere? Ho posato il mio bicchiere d’acqua giusto vicino l’ingresso della cucina e, mentre si udiva il ghiaccio toccare il fondo del mio bicchiere vuoto, gli ho visto girare la testa. Poi è andato a prendere una brocca d’acqua, si è avvicinato e si è sentito il ghiaccio scontrarsi con il lato del bicchiere!»

Qual è l’elemento che ha differenziato un pasto discreto da un pasto ottimo? Un cameriere che ha avuto la massima cura anche delle cose più piccole.

 

Recentemente abbiamo parlato con 9.000 dirigenti di Tesco, il più grande rivenditore di generi alimentari del Regno Unito. Dopo un periodo abbastanza difficile, pochi anni fa Tesco ha fatto uno sforzo enorme per spostare nuovamente l’attenzione sul cliente – e quindi sfidare i propri impiegati a fare sempre un po’ di più, ogni giorno. Il loro mantra, infatti, è diventato: “Serving Britain’s shoppers a little better every day.” (Servire i consumatori britannici un po’ meglio ogni giorno)

 

tesco

 

Oggi, gli affari vanno alla grande e le 300.000 persone che lavorano da Tesco sono molto focalizzate, i leader le hanno aiutate a capire che non gestiscono negozi ma servono clienti – e questo è molto più motivante.

Dave Lewis, CEO del gruppo Tesco, ha lanciato una sfida ai cittadini per fare qualcosa in più, ogni giorno. Mentre parlavamo con Lewis, lui faceva un po’ di calcoli: se tutti i 300.000 collaboratori facessero anche una sola piccola cosa extra ogni giorno, aggiungerebbero oltre 2 milioni di atti di gentilezza nel Regno Unito ogni settimana. Con un tale impatto negli store, l’immagine di Tesco non potrebbe che cambiare.

Inclusa nel restyling del gruppo, c’è una campagna pubblicitaria davvero divertente che illustra esattamente come Tesco si occupa delle piccole cose. Lewis ha affermato:

«Non puoi pubblicizzare la tua strada senza parlare dei problemi che ti ci hanno condotto. Si inizia con l’infondere orgoglio nei confronti del brand e facendo sentire il marchio Tesco vicino alle persone, e poi si aggiunge un po’ di umorismo lungo il percorso».

 

Quindi, quali sono le 5 piccole cose extra che potete mettere in pratica quotidianamente per motivare i collaboratori e migliorare l’ambiente di lavoro?

 

Dite grazie

Ringraziate sinceramente i vostri clienti ogni volta che scelgono voi. Soprattutto, riconoscete i piccoli e grandi sforzi che i vostri dipendenti fanno al fine di dare il meglio per l’azienda

 

Reinvestite nei vostri clienti

Anche se non acquistano da voi, siate vicini e aiutateli attraverso contenuti esclusivi e gratuiti sul vostro sito web e nel vostro negozio. Aiutateli a migliorare la loro vita e si rivolgeranno sempre a voi.

 

Trattate ogni cliente come l’unico che avete

Aiutate i collaboratori a comprendere il valore di ogni cliente, e fate in modo che lo trattino come un amico o un membro della famiglia.

 

DWYSYWD “Do What You Say You Will Do”

Fate quello che dite di fare. Le persone che mantengono la parola data sono rare e gli viene conferito molto valore nel mondo degli affari.

 

Divertitevi

Ridete e divertitevi con i vostri collaboratori e i vostri clienti. Incoraggiate la verità. Fare affari con le persone che ci piacciono è così semplice!

 

Sono le piccole cose che fanno diventare grandi.

 

(Fonte)

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