Business Marketing Summit: dalla creazione alla vendita del prodotto

Tempo di lettura:

5

minuti

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Sono stati due giorni davvero emozionanti quelli appena trascorsi a Milano.

Più di settecento tra imprenditori, manager e freelance provenienti da tutta Italia hanno partecipato a un week end di alta formazione per il business.

Quattro tra i maggiori esperti nel campo del marketing hanno condiviso idee, tecniche e le strategie di marketing più impattanti, definendo strategie di mercato utili a fare la differenza nei mercati competitivi di oggi e ad acquisire nuovi clienti .

Quattro relatori, settecento partecipanti, un unico punto fermo, un unico focus:

Formarsi, sempre.

Per chi vuole agire oggi con lo sguardo sul futuro del proprio business, per chi aspira all’eccellenza e punta agli obiettivi, il corso è stato il primo ad essere creato interamente sulla base delle proposte e dei feedback che ci sono stati forniti nell’arco degli ultimi anni.

L’intento era duplice: da un lato continuare a migliorarci per portare in Italia il meglio della formazione internazionale, dall’altro fissare un nuovo benchmark nella formazione del marketing.

Il Business Marketing Summit ha fornito strumenti e strategie efficaci da mettere in pratica fin da subito per migliorare le proprie performance professionali.

Molte le domande del pubblico, che ha interagito con i relatori ponendo dubbi, chiedendo strumenti personalizzabili per il proprio business.

Durante il corso, i partecipanti hanno interagito tramite l’applicazione ufficiale, che ha fatto da ponte e permesso una parte di dialogo con i relatori, con l’obiettivo di focalizzare meglio aspetti e realizzando esercizi sulla base di quello appena appreso.

Durante le pause, invece, la libreria Roi Edizioni ha fatto da vetrina per i libri delle voci più avanzate e più originali e per i top thinkers internazionali nelle aree di formazione per il business, tra cui quelli dei relatori.

 

Non solo formazione, ma anche matching e networking

Ogni evento formativo di Performance Strategies prevede uno speciale spazio dedicato al matching e networking tra partecipanti: una strategia veloce per entrare in contatto con decine di nuovi potenziali clienti, partner, collaboratori o fornitori direttamente durante i nostri corsi.

 

Il Business Marketing Summit

Il week end formativo è iniziato con uno dei maggiori esperti di passaparola e viralità: Jonah Berger.

Dopo aver passato gli ultimi anni a studiare i meccanismi psicologici, comportamentali e sociali che si celano dietro il successo dei prodotti, Jonah Berger ha mostrato ai partecipanti i sei elementi chiave capaci di rendere qualsiasi prodotto virale. 

Qualunque attività che si trovi a competere sul mercato, oggi sa e riconosce l’importanza della visibilità, di stare cioè “sulla bocca di tutti”. Se poi far parlare di sé (del proprio prodotto o della propria idea) equivale ad attirare più clienti, ecco che la questione assume un significato fondamentale per chiunque fa business oggi, dalla grande multinazionale al bar sotto casa. Il passaparola, dieci volte più efficace della pubblicità, consente di attirare più clienti perché si focalizza sulla psicologia delle persone, permette che venga impresso nella memoria il proprio brand ed è in grado di rendere contagioso e virale anche il prodotto che meno si presta alla condivisione social.
 

“Il passaparola è come un faro che opera attraverso la  rete sociale per trovare chi potrebbe essere interessato al tuo prodotto o al tuo messaggio.” 
Jonah Berger

 

 

 

Dopo Jonah Berger, è salito sul palco di Performance Strategies l’esperto di marketing Fernando Trias de Bes, imprenditore, saggista e autore bestseller de “Il Marketing Laterale”, per parlare di come identificare e sfruttare i processi capaci di creare innovazione in azienda.

L’attuale globalizzazione dei mercati, la congiuntura economica e il ruolo sempre più di rilievo dei Paesi a basso costo del lavoro rendono imperativo per le imprese un’innovazione a 360°: Fernando Trias de Bes ha parlato delle tecniche più evolute per creare nuovi prodotti che coinvolgano nuovi segmenti, nuovi potenziali clienti e nicchie di mercato.

 

“Se si definisce un mercato in maniera troppo rigida, si chiude la strada all’innovazione. Bisogna lasciare spazio alle idee dirompenti e creative.”
Fernando Trias De Bes

 

La mattina di sabato 30 settembre ha visto come protagonista il prezzo. A parlare dell’argomento il massimo esperto al mondo in temi di pricing, Hermann Simon, un ponte strategico fondamentale tra cultura accademica e meccanismi di vendita e di marketing.

Attraverso esercizi, case history e indagini che hanno coinvolto il pubblico, Hermann Simon ha trasmesso tutte le migliori strategie per far percepire il valore del proprio prodotto ai clienti. Secondo una statistica fatta in tempo reale durante l’evento, si è visto che il 77% dei partecipanti presente in aula è coinvolto attualmente in guerre di prezzo. Situazioni di guerre di prezzi si verificano frequentemente: lo speach si è dunque focalizzato su come poter aumentare i profitti in modo significativo attraverso un processo di pricing ben definito e regole chiare per la determinazione del prezzo.

 

“L’aspetto più importante del pricing? Il valore percepito dal cliente”.
Hermann Simon

 

Applauditissima dalla platea italiana, Annamaria Testa è stata l’ultimo relatore a salire sul palco di Performance Strategies. La creatrice di celeberrime campagne pubblicitarie impresse nell’immaginario collettivo italiano (Liscia, gassata o Ferrarelle? solo per citarne una) ha mostrato le migliori tecniche per gestire e promuovere la creatività nel proprio lavoro. Qualsiasi novità (che sia un prodotto o un servizio) che un’azienda può dare alla luce ha alla radice la capacità di sviluppare nuove idee creative.

Prima ancora dell’indagine di mercato, dei dati, del pricing, della vendita, dell’innovazione e della condivisione sociale, c’è l’attitudine a domandarsi, a voler esplorare, ad allenarsi al successo.

 

“Senza creatività non può esserci innovazione. Ogni invenzione è fatta di mille altre invenzioni, ogni tecnologia abilita nuove scoperte…la creatività rivoluziona la nostra quotidianità e quella di milioni di persone nel mondo.”
Annamaria Testa

 

Per vedere alcuni dei momenti più emozionati delle due giornate, clicca qui!

 

 

Questi quattro grandi professionisti internazionali, numeri uno nel loro settore, hanno lavorato in sinergia condividendo strategie applicabili fin da subito per emergere tra i propri competitor.

Partendo dalla creazione di un prodotto, il corso ha mostrato come diffonderlo efficacemente e venderlo al miglior prezzo, massimizzando i fatturati.

Ma noi di Performance Strategies non ci fermiamo qui.

Nel frattempo, goditi questo video!

 

 

Ci vediamo al prossimo evento!
Il Team di Performance Strategies

Se sei interessato ai temi del marketing lascia qui la tua mail!

 

 

Condividi l'articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tempo di lettura:

5

minuti

Indice

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ultime dal blog

Performance Strategies

Performance Strategies è un marchio
registrato da ROI GROUP SRL

SEDI

Via G. Leopardi, 19
20123 Milano (MI)

Galleria del Commercio, 6
62100 Macerata (MC)

Contatti

Numero-Verde

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici via email a:

info@performancestrategies.it

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter 

Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904

 © Copyright 2023 Performance Strategies