3 Suggerimenti per fare di più in meno tempo e con meno stress

Tempo di lettura:

4

minuti

Apprendimento Rapido Tony Buzan Mind Map
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Negli ultimi due decenni abbiamo assistito a elevati progressi nel modo di comunicare e lavorare: con e-mail, Facebook, SMS, Twitter, Skype, Ping, blog, RSS e altre forme della vasta gamma di ‘collegamenti’ indispensabili che assorbono informazioni. Con tali risorse a nostra disposizione la produttività dovrebbe essere impennata, non è così? Sebbene il mondo è ora a portata di mano, si è, sfortunatamente, altrettanto a portata di mano “di tutti”. L’utilizzo delle Mappe Mentali può aiutarti a tagliare fuori il rumore di fondo e si è rivelato in grado di migliorare la produttività del 20% – che significa che è possibile guadagnare un giorno lavorativo in più ogni settimana! Vi presentiamo 3 metodi per iniziare a rivedere la produttività usando iMindMap.

 

  1. Pianifica la tua giornata

Questa pratica ti impegnerà solo 5 minuti all’inizio della giornata, e può finire con il farti risparmiare un sacco di tempo e fatica. Comincia con la tua Idea Centrale del giorno e crea una diramazione principale per ognuna delle grandi aree in cui hai bisogno di concentrarti. Da queste diramazioni, disegna diramazioni figlie più piccole con le specifiche attività che devi completare e le relative informazioni come i nomi, le scadenze e il lasso di tempo che spenderai su quel particolare compito oggi.

 

Mappe Mentali Tony Buzan Mind Map

 

Imparare ad apprendere: questa è l’abilità principale nella vita” – Tony Buzan

Suggerimento: puoi riordinare la mappa man mano in modo che diventi un calendario giornaliero, in grado di tenere traccia dei tuoi progressi.

 

  1. Tieni d’occhio il quadro generale

Perché fermarsi ad una pianificazione giornaliera? Crea una Mappa Mentale settimanale, mensile o annuale per garantirti la visione di un ‘quadro generale’ e tracciare i progetti nel corso del tempo. Assicurati di metterla su un muro dove è facilmente visibile. Con una mappa annuale che mostra ciò che si vuole raggiungere, si dispone di un istantaneo promemoria visivo di quello a cui si sta puntando. Ogni volta che incominciamo ad essere sopraffatti dalle attività quotidiane, guardare indietro a questa mappa permette di concentrarsi su ciò che è più importante ed è di aiuto con le priorità.

Mappe Mentali Tony Buzan Mind Map

“Associa idee nuove e uniche a “vecchie” idee che già esistono per diventare eccezionalmente creativo” – Tony Buzan

Suggerimento: Salva la tua Mappa come modello così da poterla usare in modo veloce e conveniente la prossima volta che devi pianificare.

 

  1. Rafforza le informazioni

iMindMap ti permette di organizzare attività di gruppo o idee senza i limiti in una struttura fissa, in modo da poter avere un quadro chiaro e organizzato di quello che deve essere fatto. Utilizzando parole chiave e la semplice gerarchia di una mappa mentale, è possibile catturare i piani per un anno intero in una sola pagina. Inoltre, è possibile aggiungere nuove idee in qualsiasi momento, senza dover cercare e trovare un posto per loro. Con iMindMap non sarai mai a corto di spazio, in modo da poter finalmente dire addio a tutti quei fastidiosi post-it che copre il tuo scrivania.

 

Mappe Mentali Tony Buzan Mind Map

 

Suggerimento: Collega alla tua Mappa Mentale tutto quello che ha a che fare con l’attività o il progetto, che si tratti di fogli di calcolo, appuntamenti in agenda, proposte, pagine web o file audio. Basta trascinarli sui rami di iMindMap così è possibile accedere rapidamente a tutte le informazioni rilevanti con un solo click. Con iMindMap si avrà la possibilità di semplificare il lavoro e sfruttare al meglio il tempo, in modo da aumentare la produttività del 20%, riprendere il controllo del carico di lavoro e non sbagliare mai più la scadenza di un documento importante.

Di Tony Buzan

 

Vuoi conoscere tutte le tecniche e le strategie per ricordare meglio ed aumentare le tue doti di apprendimento?

Tony Buzan, massimo esperto di metodologie di apprendimento e inventore del metodo delle Mappe Mentali, usato da più di 500 milioni di persone in tutto il mondo, sarà in esclusiva in Italia per Performance Strategies all’esclusivo evento formativo “Apprendimento Rapido“, scopri tutte le informazioni per assicurarti il posto all’unica edizione del corso in Italia nel 2016!

 

Mappe Mentali Tony Buzan Mind Map

 

Chi è Tony Buzan?

Massimo esperto mondiale di tecniche di apprendimento veloce e inventore del metodo delle mappe mentali. La sua consulenza è stata richiesta da aziende leader tra cui: Microsoft, IBM, Walt Disney, Barclays International, McLaren Technology, British Telecom, Goldman Sachs, Oracle, HSBC Bank. È stato nominato come uno dei 5 migliori top speaker dalla rivista Forbes. Tony Buzan ha scritto più di 100 libri best seller, tradotti in 150 lingue e letti da milioni di persone in tutto il mondo.

Condividi l'articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tempo di lettura:

4

minuti

Indice

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ultime dal blog

Performance Strategies

Performance Strategies è un marchio
registrato da ROI GROUP SRL

SEDI

Via G. Leopardi, 19
20123 Milano (MI)

Galleria del Commercio, 6
62100 Macerata (MC)

Contatti

Numero-Verde

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici via email a:

info@performancestrategies.it

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter 

Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904

 © Copyright 2023 Performance Strategies