4 Passi per controllare il tempo – prenditi una vacanza dal tuo carico di lavoro

Tempo di lettura:

4

minuti

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Andando in ufficio di lunedì, stai già facendo allenamento mentale cercando di capire come affrontare le tue attività settimanali, solo per confrontarti con una ventina di mail altrettanto urgenti ed esigenti, i messaggi e il telefono che squilla senza controllo. Ti ricorda qualcosa di familiare?

Gestire il bombardamento di informazioni che ricevi ogni giorno e destreggiarsi tra i compiti che ne derivano è di per sé un lavoro a tempo pieno. Non ci sono abbastanza ore al giorno – dunque cosa potresti fare? Bene, potresti iniziare creando più ore.

Usando le Mappe Mentali puoi ottimizzare la settimana lavorativa e migliorare la tua produttività del 20% – ciò significa che puoi guadagnare un giorno lavorativo in più ogni settimana!

 

Come risparmiare tempo attraverso l’utilizzo di una Mappa Mentale?

Uno dei metodi più semplici ed effettivi per usare le Mappe Mentali e incrementare la tua produttività è iniziare a spendere mezz’ora ogni settimana per creare una lista delle cose da fare in versione di Mappa Mentale. Questo ti darà un’istantanea visione d’insieme dei compiti a cui dare priorità in base alle scadenze e all’importanza. Questo disposto visivamente può anche aiutarti a suddividere il carico di lavoro a seconda di una realistica suddivisione del tempo.

1. Inizia creando al centro un’idea principale e la data.

 

Buzan11

2. Aggiungi le principali diramazioni per i compiti o progetti chiave che hai bisogno di portare a compimento o su cui lavorare durante quella settimana.

 

buzan12

 

3. Da queste diramazioni principali, disegna le diramazioni-figlie contenenti nomi, eventi, impegni, scadenze o altre parole-chiave che costituiscono le specifiche azioni necessarie per completare il compito maggiore.

 

4. Cerca i collegamenti tra compiti differenti. Uno di questi compiti ha un impatto diretto su un altro? Disegna frecce relazionali per dimostrarlo.

 

Schermata 2016-07-29 alle 11.50.19

 

Non appena costruisci la tua Mappa Mentale puoi ottenere una chiara immagine del tuo carico di lavoro e vedere ogni compito oggettivamente. Puoi distinguere cosa è importante da ciò che non lo è, vedere come determinati progetti siano in relazione e gli eventuali impatti su altri compiti, al fine di preservare il tuo tempo per raggiungere un’ottima produttività.

La struttura della Mappa Mentale ti permette di vedere l’intera immagine con uno sguardo, cosa di inestimabile valore quando il tempo è poco. Mentre i tuoi colleghi si stanno strappando i capelli, spersi tra gli scarabocchi della loro lista delle cose da fare, tu avrai un’aria serena di calma e controllo dato che saprai esattamente cosa devi fare e a che punto sei.

E ora colpo di scena… Se hai bisogno di essere completamente spietato con il tuo tempo, segui i passi facoltativi ai numeri 5 e 6.

 

5. Qual è l’obiettivo principale del tuo lavoro proprio ora? È di generare entrate, soddisfare i consumatori o controllare la qualità del prodotto? Immagina un obiettivo principale e sostituisci la relativa data con quello al centro della mappa.

 

Buzan13

 

6. Rivedi i compiti sulla tua mappa. Quanti corrispondono direttamente all’obiettivo centrale? Elimina ogni compito che non ti aiuterà a raggiungere l’obiettivo.

Ciò suona brutale, e lo è, ma è anche un esercizio purificante molto buono per aiutarti a riconcentrarti e darti più tempo da spendere su ciò che ha importanza. Così tanto tempo viene sprecato semplicemente supponendo che qualcosa deve essere fatto; che è importante perché fa parte della routine.

Sii spietato e prendi coraggio con la consapevolezza che se qualcuno ti chiede il motivo per cui hai deciso di non fare un determinato resoconto, o di frequentare un particolare incontro, puoi rispondere che stai convogliando il tuo tempo in qualcosa di gran lunga più vantaggioso per la società.

Inizia ad usare le Mappe Mentali al posto della solita lista delle cose da fare e prova a piegare il tempo con la tua volontà di cambiamento.

 

Vuoi conoscere tutte le tecniche e le strategie per ricordare meglio ed aumentare le tue doti di apprendimento?

Tony Buzan, massimo esperto di metodologie di apprendimento e inventore del metodo delle Mappe Mentali, usato da più di 500 milioni di persone in tutto il mondo, sarà in esclusiva in Italia per Performance Strategies all’esclusivo evento formativo “Apprendimento Rapido“, scopri tutte le informazioni per assicurarti il posto all’unica edizione del corso in Italia nel 2016!

 

Tony Buzan Apprendimento Rapido Mappe Mentali

 

Chi è Tony Buzan?

Massimo esperto mondiale di tecniche di apprendimento veloce e inventore del metodo delle mappe mentali. La sua consulenza è stata richiesta da aziende leader tra cui: Microsoft, IBM, Walt Disney, Barclays International, McLaren Technology, British Telecom, Goldman Sachs, Oracle, HSBC Bank. È stato nominato come uno dei 5 migliori top speaker dalla rivista Forbes. Tony Buzan ha scritto più di 100 libri best seller, tradotti in 150 lingue e letti da milioni di persone in tutto il mondo.

Condividi l'articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tempo di lettura:

4

minuti

Indice

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ultime dal blog

Performance Strategies

Performance Strategies è un marchio
registrato da ROI GROUP SRL

SEDI

Via G. Leopardi, 19
20123 Milano (MI)

Galleria del Commercio, 6
62100 Macerata (MC)

Contatti

Numero-Verde

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici via email a:

info@performancestrategies.it

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter 

Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904

 © Copyright 2023 Performance Strategies