Tempo di lettura:

2

minuti

Come allineare il team aziendale e raggiungere gli obiettivi- II Parte

Aerei verso l'alto

Come mantenere l’allineamento del team durante l’esecuzione della strategia?

In un precedente articolo, abbiamo visto perché l’allineamento è importante per far crescere un business e per preparare il team a raggiungere la crescita.

Quando c’è allineamento e tutti si stanno finalmente muovendo verso lo stesso BHAG (Big Hairy Audacious Goal), quell’obiettivo di lungo termine (15-20 anni) guidato dai valori e dallo scopo ultimo dell’azienda, il passo successivo è fare in modo che il team resti allineato mentre esegui la tua strategia.

Verne Harnish ha messo a punto una checklist delle Rockefeller Habits, azioni fondamentali da mettere in atto per applicare con efficacia la tua strategia.
Una di queste è la creazione di un ritmo di comunicazione.

Stabilisci un ritmo di comunicazione

È il primo passo da fare per permettere alle informazioni di circolare all’interno dell’organizzazione in modo accurato e rapido, garantendo in questo modo che tutti rimangano allineati mentre si esegue la strategia. Per fare questo, organizza quattro diversi tipi di riunione: giornaliera, settimanale, mensile, trimestrale/annuale, in modo da scandire il progresso con un vero e proprio ritmo.

Tenere così tante riunioni potrebbe sembrare controproducente, ma se eseguite correttamente consentono in realtà di risparmiare molto tempo.

Il più importante di tutti questi incontri è il breve incontro giornaliero. Un veloce meeting che tiene traccia dei progressi e mette in evidenza i punti che bloccano l’esecuzione. Può far risparmiare a tutti circa un’ora di inutili aggiornamenti e-mail e continue interruzioni. Infine, i problemi che emergono da questo tipo di incontri diventano gli argomenti principali da approfondire nella riunione settimanale.

Allinea i team leader per incrementare le performance

Far sì che la tua organizzazione adotti nuovi sistemi o modalità operative può essere una sfida: questo può rendere lenti e, a volte frustranti, gli sforzi per allineare il team. È importante coinvolgere il maggior numero possibile di persone, in particolar modo quelli che fanno parte del team esecutivo o che sono leader del team. Il modo migliore per farlo è convincere i membri chiave del team a partecipare alle stesse attività di formazione. Dopotutto, un’azienda che apprende cose nuove insieme, crescerà inevitabilmente insieme.

L’allineamento della squadra ti porterà in alto

La questione è ormai chiara: una squadra allineata è una squadra efficiente, che può muoversi più velocemente, pensare rapidamente e crescere di conseguenza.

Sebbene sia fondamentale disporre dei sistemi e delle strutture che allineino il tuo team, è altrettanto importante formare contemporaneamente i leader chiave del team su come implementare i sistemi e le strutture. In questo modo puoi ottenere la massima efficienza e produttività nel minor tempo possibile.

Quella delle Rockefeller Habits  è una teoria di amministrazione aziendale formulata da Verne Harnish, uno dei massimi esperti al mondo di Scaling Up e fondatore di Gazelles, organizzazione che opera in 6 continenti e assiste centinaia di aziende internazionali nello sviluppo di piani di crescita esponenziale.

Se sei interessato ai temi della leadership e del management, clicca qui!