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Come allineare il team aziendale e raggiungere gli obiettivi

Skyline con grattacieli

Avere un team esecutivo sano e allineato è la prima delle Rockefeller Habits, le abitudini di uno dei più grandi miliardari della storia. Per utilizzare efficacemente queste abitudini nella tua azienda, è fondamentale che il tuo team abbia un certo livello di fiducia per poter andare avanti.

Un obiettivo chiave delle Rockefeller Habits è favorire l’allineamento del team a tutti i livelli dell’organizzazione. Ma perché l’allineamento è così importante per far crescere il business? Come allineare e preparare la tua squadra per raggiungere quella crescita fenomenale?

Perché l’allineamento del team è importante?

Una squadra allineata è composta da individui che aspirano a raggiungere la stessa missione, comprendono gli obiettivi e sanno sfruttare i propri punti di forza per raggiungerli.

Quando le persone sono allineate su ciò che deve essere fatto, le cose possono essere realizzate molto più velocemente e molto più facilmente. Questo porta a tutti grandi benefici, ossia:

  • Produttività migliorata
  • Prestazione migliorata
  • Comunicazione migliorata
  • Maggiore motivazione e morale
  • Tassi più bassi di turnover del personale
  • Maggiore efficienza nel raggiungere gli obiettivi
  • Capacità di prendere decisioni chiave più velocemente
  • Agilità per adattarsi a un mercato in evoluzione

L’allineamento del team diventa ancora più importante quando si desidera ampliare l’azienda, perché a fronte di una crescita, ci sarà bisogno di nuovi sistemi e strutture per gestirne la complessità.

Ad esempio, espandendo il team da tre a quattro persone, la squadra cresce solo del 33%, ma la complessità aumenta del 400%.
In una situazione di start-up di sole due persone, ci sono due canali di comunicazione (o gradi di complessità) e chiunque in una relazione sa che questa è una situazione abbastanza difficile. Aggiungi una terza persona (o cliente o posizione o prodotto) e il grado di complessità triplica da due a sei. Aggiungi un quarto e quadruplica a 24. Questa crescente complessità rende l’allineamento del team di fondamentale importanza quando si desidera ingrandirsi.

Come puoi raggiungere l’allineamento della squadra?

Per raggiungere l’allineamento del team, è necessario comunicare un piano strategico ai dipendenti, in modo che tutti possano rimanere concentrati e focalizzati.
Anche se hai una chiara visione di dove vorresti che fosse la tua azienda tra uno, cinque o dieci anni, quella visione è solo un sogno senza la presenza di un piano strategico che unisca tutti.

Il Piano Strategico di Una Pagina (OPSP) è lo strumento più conosciuto e utilizzato che mette tutti sulla stessa pagina. È progettato per favorire l’allineamento, la responsabilità e la concentrazione.

Puoi imparare come utilizzare l’OPSP e scaricare lo strumento modificabile cliccando qui.

L’OPSP si basa sulla Piramide della Pianificazione che trasmette graficamente a tutti nell’organizzazione come si allineano i vari elementi della visione – valori, scopi, target, obiettivi, azioni, programmi e responsabilità – stabilendo un linguaggio strategico comune che è facile da usare e aiuta ad eliminare la confusione.

Un componente chiave nella creazione dell’OPSP è il Big, Hairy, Audacious Goal (BHAG). Si tratta di un obiettivo a lungo termine, da 10 a 25 anni, guidato dai valori e dallo scopo fondamentale della tua azienda.
Il BHAG è il tuo Everest. È lo scopo, la visione da condividere con tutta la tua squadra. Se per qualcuno non è chiaro qual è la direzione da prendere o se una decisione è vantaggiosa per l’azienda, deve solo chiedersi: “È qualcosa che ci avvicina al nostro BHAG?”

Avere un obiettivo chiaro influenzerà anche tutte le assunzioni attuali e future, poiché è proprio in funzione di questo che vorrai selezionare nuove risorse. Inoltre, questa chiarezza attirerà anche via le persone giuste che vorranno essere parte della realizzazione di questo obiettivo.

Quella delle Rockefeller Habits è una strategia di management formulata da Verne Harnish, basandosi su uno studio della biografia di John D. Rockefeller.
Verne Harnish è uno dei massimi esperti al mondo di Scaling Up e fondatore di Gazzelles che con 210 partner in 6 continenti, assiste le aziende nello sviluppo di piani di crescita esponenziale.

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