Tempo di lettura:

2

minuti

Le quattro R delle culture dell’innovazione profonda

Esistono degli elementi che vengono frequentemente citati quando si prova a costruire una cultura dell’innovazione in un’impresa.

I 5 elementi della cultura d’innovazione

  1. L’apertura alle nuove idee
  2. La libertà di sperimentare e la cultura dell’apprendimento
  3. La tolleranza nei confronti del rischio e degli insuccessi
  4. I processi finalizzati allo sviluppo dei talenti e delle idee
  5. La messa a disposizione delle risorse e l’identificazione di parametri.

Sono elementi importanti che garantiscono un’effettiva sicurezza psicologica, che consenta alle persone di dare voce alle proprie idee, e una cultura che apprezzi realmente l’innovazione.

È necessario un ambiente in cui idee e persone vengano trattate con rispetto.

Alf Rehn individua quattro elementi, o valori culturali, collegati tra loro che definiscono le culture dell’innovazione profonda. Non sono presenti in egual misura, ma se manca anche uno solo di questi, la cultura dell’innovazione di un’azienda può essere a rischio.

I quattro valori

  1. Rispetto
  2. Reciprocità
  3. Responsabilità
  4. Riflessione.

Le quattro R formano un insieme che genera la sicurezza psicologica tipica delle organizzazioni ben funzionanti e permette di incorporare l’innovazione in un modo più profondo e coerente. In questo contesto, l’organizzazione cresce partendo da una solida base.

Rispetto significa trattare le persone tenendo in considerazione i sentimenti e agire con attenzione nei confronti degli altri. Senza un atteggiamento rispettoso nei confronti delle idee e delle persone, le prime non si svilupperanno e le seconde non si lasceranno coinvolgere.

Per innescare l’innovazione è necessario dare alle persone ciò di cui hanno bisogno: senza reciprocità, sia nelle azioni che nel dare risorse, non è possibile trasformare le idee in innovazioni.

L’assunzione di responsabilità scatta quando le persone fanno propria la responsabilità dell’innovazione, la cultura dell’innovazione e il ruolo che ricoprono. È necessario costruire un ambiente in cui la piena responsabilizzazione delle persone faccia parte della vita quotidiana.

La riflessione permette di prendere coscienza della relazione con la propria storia, con le competenze, con le paure e le insicurezze. Questa è parte integrante delle culture che vogliono svilupparsi e progredire, perché è solo attraverso un confronto costante che un’azienda può continuare a rinnovarsi.

Se sei interessato ai temi della leadership e del management, clicca qui!