Scalabilità del business: il modello scientifico di Mark Roberge

Scalabilità

I mesi appena trascorsi sono stati indubbiamente complessi, sia per le aziende più consolidate, sia per le cosiddette start up. Mentre si cercava di capire, giorno dopo giorno, cosa sarebbe successo subito dopo, è stato necessario abbassare i budget e contenere gli investimenti. In questi primi step di ripartenza, tuttavia, è importante ricominciare a parlare […]

Il Campaign Driven Model per far crescere l’impresa con il marketing

Campaign Driven Model

Mettere i clienti al centro di tutte le strategie aziendali: è un proposito ideale di tutte le imprese, che non sempre si trasforma in operatività. È anche il cardine centrale su cui si sviluppa il Campaign Driven Model. Che cos’è il Campaign Driven Model: 5 punti chiave Il Campaign Driven Model è una strategia di […]

5 miti da sfatare sull’impresa e l’innovazione, per Alex Osterwalder

Innovazione

Esplorare nuove idee, spiega Alex Osterwalder, non è un percorso lineare ed è completamente diverso dal gestire attività esistenti. Questo non significa che le due dimensioni siano separate. Anzi, l’esperto sostiene che implementazione e innovazione sono due fattori che devono assolutamente procedere di pari passo. “Per costruire un’azienda invincibile dovete creare, gestire e armonizzare due […]

Come differenziare il brand sfruttando i bias comportamentali

bias cognitivi

  Spesso inseguiamo soluzioni contorte per promuovere il nostro prodotto o servizio, senza soffermarci su una domanda fondamentale: quali sono le dinamiche psicologiche che regolano e trasformano il comportamento d’acquisto del cliente? Oggi – lo sappiamo bene – la sfida maggiore è distinguersi e farsi notare perché i nostri clienti o clienti potenziali “cambino” un […]

Customer experience: dalla mappatura all’orchestration

Customer Experience

Image credits: Freepik Mappare il customer journey, lo abbiamo visto in un precedente articolo, è essenziale per poter fornire al cliente quella customer experience soddisfacente che lo fidelizza e ci aiuta contemporaneamente a sviluppare il business. Altrettanto essenziale, come abbiamo anticipato, è portare la pratica della mappatura al livello successivo, quello dell’orchestration. Perché l’orchestration è […]

Customer experience: come mappare il percorso d’acquisto

Customer Experience

Customer experience e relazione con il brand Quando si parla di customer experience si intende la somma delle interazioni che il cliente ha con un prodotto o servizio nel corso della sua relazione con il brand. Ma c’è dell’altro. Si tratta delle percezioni, delle sensazioni, dei sentimenti che il cliente sviluppa ad ogni interazione con […]

Come ottimizzare copy ads e landing page analizzando i competitor

Copy ads

Image credits: freepik.com Lo abbiamo visto in un precedente articolo: tutti competiamo per l’attenzione dei nostri potenziali target. E lo facciamo sugli stessi motori di ricerca e piattaforme social con il primo obiettivo di differenziarci. Ecco perché conoscere le strategie che gli altri stanno usando online è di enorme aiuto: ci permette di individuare le […]

Le 4 aree chiave su cui investire per migliorare le campagne PPC

Migliorare le campagne PPC

Pic credits: Freepik Quando pensiamo a migliorare le campagne PPC, le prime cose che ci vengono in mente sono tanti dettagli: keyword, copy delle ads, budget da calibrare con precisione. Sono elementi essenziali, ma strettamente collegati alla realizzazione pratica e concreta delle ads e interni alle piattaforme che il nostro reparto marketing, il nostro manager […]

9 strategie per migliorare le performance dei video su Facebook

Performance video Facebook

Lo abbiamo constatato soprattutto negli ultimi due anni: il video si è imposto come il mezzo più efficace per catturare attenzione e interesse dei target. Più utilizzato nelle strategie di content rispetto ai più “tradizionali” post nei blog e persino agli e-book e alle infografiche, secondo le statistiche di Databox, riportate anche da Hubspot nell’annuale […]