Attrai nuovi clienti e fidelizzali con il Social Gaming Marketing

Tempo di lettura:

4

minuti

Social Gaming Marketing
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Social gaming marketing: che cos’è?

Innanzitutto, che cosa non è. Non è soltanto un “gioco da ragazzi”. O meglio, una volta comprese le sue potenzialità come fonte di traffico e di engagement diventa uno strumento che oggi, nel digital marketing, offre tantissime opportunità.
La prima cosa da fare è sfatare il falso mito che il mondo gaming sia una nicchia ristretta fatta soltanto di appassionati.
Come abbiamo già evidenziato in un precedente articolo, ciascuno di noi trascorre oltre 50% del tempo connesso da mobile: questo significa che le potenzialità del gaming sono letteralmente sempre nelle tasche di milioni di potenziali utenti.

 

Gaming Revenue Distribution
Fonte: blog.udonis.com

La gamification e i social media

Non solo il gaming in senso stretto, anche la gamification è una realtà che ha ormai pervaso la fruizione di contenuti, prodotto e servizi di ogni genere. Consiste nell’inserimento all’interno di questi ultimi di elementi ludici, riconducibili al game design, che portano a compiere un’azione. Gli elementi di gamification danno una forte spinta all’azione, stimolando la tendenza umana alla ludicità e alla competitività e per questo sono leva di engagement e stimolano meccanismi di fidelizzazione.

Quando le potenzialità di engagement della gamification incontrano quelle dei social network, le opportunità per un brand si moltiplicano. Il grande numero di utenti presenti sui social e la capacità del mezzo di favorire la diffusione di tendenze e mode, uniti alla capacità di coinvolgimento dei giochi, diventano uno strumento in grado di attrarre traffico in quantità esponenziale.

Social Gaming Marketing: alcuni dati

A confermare la necessità di scalare i mercati digitali, anche attraverso delle strategie marketing che integrino la pratica della gamification, intervengono numerose statistiche, come quella di newzoo (una delle più grandi società internazionali che si occupa di analisi di mercato sul gaming).

Global Games Markets

Nel giro di soli tre anni il mercato globale del gaming ha vissuto un’impennata vertiginosa, passando da un valore di 99,6 miliardi $ a 148,8 miliardi $. Protagonista ne è, appunto, il mobile gaming, che ha quasi raddoppiato la sua quota di mercato, passando da 36,9 miliardi $ a 68,2 miliardi $.
Questi dati sono destinati ad aumentare, come testimonia la previsione seguente.

Gaming Marketing Trends 2022
Fonte: newzoo.com

 

Chi sono i clienti da attirare con il social gaming marketing

La demografica dei gamer, inoltre, come dimostra la statistica qui in basso, è molto variegata e lascia un ampio spazio di manovra per ottenere un imponente flusso di traffico.

IMG

Gamer demographics
Fonte: newzoo.com

Non si è mai troppo grandi per cimentarsi in un gioco: quante volte usiamo il nostro smartphone come strumento di svago? Quante delle persone che, in metro o sui mezzi mentre andiamo o torniamo dall’ufficio, vediamo concentrate sullo smartphone stanno in realtà giocando per ingannare il tempo? Oltre un terzo, stando ai dati di AppAnnie, che stima che il 33% di tutte le App scaricate negli store siano proprio mobile game. 

Cosa possiamo ottenere con il social gaming marketing

Il primo obiettivo del social gaming marketing è quello di sfruttare la potenza dei social per attrarre l’utente in un ambiente di intrattenimento. Il secondo è quello di far leva sull’engagement per formare community di consumer che migliorino la visibilità del brand e, al tempo stesso, alimentino la loyalty degli utenti.

Il grande beneficio del social gaming marketing è dovuto al fatto che gli utenti, vivendo l’esperienza in un ambiente ludico, non subiscono advertising invasivo. Ne risulta un netto miglioramento della user experience. Da questo punto di vista, il social gaming marketing è una vera e propria rivoluzione: ha già permesso a numerosissimi brand di stabilire una solida relazione con gli utenti attraverso un advertising non invadente, ma ingaggiante.

Il futuro del social gaming marketing

È ancora newzoo.com a lanciare una previsione promettente per il mondo del social gaming marketing: lo sviluppo di nuove tecnologie lo porterà ad una ulteriore scalata negli anni a venire. Il primo step verso il futuro è stato segnato dall’arrivo della realtà aumentata di Pokemon Go sugli smartphone e già oggi, grazie al progressivo calo dei costi, i visori per la Virtual Reality (VR) e la augmented reality (AR) sono parte integrante dell’universo dei videogame.

Il gaming ridisegnerà la user experience?

I dati vanno in questa direzione. Ecco perché, in ambito marketing, costituisce uno strumento immancabile da integrare in una strategia multicanale, per avvicinare il cliente e fidelizzarlo in maniera divertente, coinvolgente e attiva.

Vuoi approfondire le strategie per aumentare il traffico e favorire le conversioni?

Leggi di più sulle tecniche più efficaci oggi per aumentare la redditività del marketing e non perdere i prossimi articoli per continuare ad approfondire, attraverso le best practice dei più esperti marketer internazionali, come individuare e padroneggiare le fonti di traffico più redditizie.

Condividi l'articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tempo di lettura:

4

minuti

Indice

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ultime dal blog

Performance Strategies

Performance Strategies è un marchio
registrato da ROI GROUP SRL

SEDI

Via G. Leopardi, 19
20123 Milano (MI)

Galleria del Commercio, 6
62100 Macerata (MC)

Contatti

Numero-Verde

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici via email a:

info@performancestrategies.it

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter 

Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904

 © Copyright 2023 Performance Strategies