Il metodo “segreto” per raddoppiare o triplicare i tassi di conversione

Tempo di lettura:

4

minuti

Raddoppiare conversioni
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

CRO (Conversion Rate Optimisation): è questo quello che Neil Patel, The King of SEO, definisce il più efficace strumento per generare un ritorno sull’investimento. Se l’attenzione al SEO e la creazione di ads coinvolgenti sono pratiche imprescindibili, suggerisce Patel, altrettanto dev’essere il focus dedicato al CRO, cioè all’ottimizzazione del tasso di conversione.

Che cos’è il tasso di conversione e perché ottimizzarlo

Il conversion rate, o tasso di conversione, non è altro che la percentuale dei visitatori che completano l’obiettivo desiderato. Si tratta di tutti gli utenti che rispondono positivamente ad una call to action, che può essere l’iscrizione alla newsletter, un acquisto, il download di un e-book o la compilazione di un form. L’attività di monitoraggio e ottimizzazione del tasso di conversione è ciò che fa davvero la differenza.

Inizia da una pagina di opt-in

Come primo passo per ottimizzare il CRO, Neil Patel consiglia di convogliare i potenziali clienti verso una landing page che li porti a compiere un’azione di opt-in, di adesione, piuttosto che farli atterrare in una pagina che li induca subito all’acquisto.
Da quel momento in poi sarà opportuno utilizzare una sequenza di autoresponder e-mail, per canalizzare i click degli utenti verso una pagina di vendita.

L’immagine seguente confronta i risultati ottenuti con l’utilizzo di una sequenza di autoresponder e-mail e l’utilizzo di una pagina di vendita diretta. Questo grafico è un esempio proposto da Perry Marshall, uno dei più quotati consulenti per il marketing online nel panorama internazionale, che ha utilizzato uno Split Test e messo in risalto i dati delle differenti strategie di conversione.

 

IL METODO "SEGRETO" PER RADDOPPIARE O TRIPLICARE I TASSI DI CONVERSIONE

Come leggere i dati sui tassi di conversione

La curva della pagina di vendita diretta inizia con un valore molto alto, ma anomalo. L’orizzonte temporale ideale da prendere in considerazione per una lettura dei dati veritiera è di 8 giorni. In questo tempo, come si vede nel grafico, i numeri si assestano e la pagina di vendita diretta sembra avere in media un costo che si aggira intorno ai 50-60 centesimi per visitatore, mentre l’autoresponder, partito più lentamente, raggiunge come picco massimo intorno all’1,50$ per visitatore, prima di scendere a poco meno di un dollaro.
Queste cifre riflettono il valore dell’utente, non il costo del traffico. E riguardano soltanto i primi 8 giorni: i risultati delle vendite più redditizie arriveranno dopo settimane o mesi, sempre in seguito all’opt-in iniziale.

Perché ottimizzare il tasso di conversione è la strategia più efficace

Sono tre le principali motivazioni per cui focalizzarsi sull’ottimizzazione del tasso di conversione permette di raddoppiare o addirittura triplicare le vendite per il vostro business gradualmente nel tempo.

1. La fiducia non si costruisce in un giorno

Molte imprese vorrebbero ottenere profitti in breve tempo e con pochi sforzi. Una strategia del genere non esiste.
Poter cambiare l’etichetta di un cliente da “potenziale” ad “effettivo” richiede la costruzione di un rapporto di fiducia. Ci vuole tempo, spesso molto: mesi, settimane, certamente non giorni.
La probabilità che un cliente acquisti dal vostro sito la prima volta che vi “incontra” online è molto bassa.
Ciò che premia è la comunicazione costante con i potenziali clienti, con e-mail che li aiutino a risolvere i loro problemi. Pian piano inizieranno a fidarsi sempre di più, fino a quando non saranno pronti a comprare i vostri prodotti.

2. Step by step

La prima volta che si entra in contatto con un utente è molto più facile ottenere un piccolo cenno di interesse che un contatto concreto, come ad esempio un potenziale acquisto. Ma è molto più facile ottenere un contatto concreto dopo una serie di piccoli cenni di interesse, perché è attraverso piccoli step che le persone inizieranno a sentirsi a proprio agio con voi.

Ecco perché, a prescindere dal settore, dal prodotto, dal prezzo, dal design della pagina o dal copy, circa il 97% dei visitatori della pagina non comprerà nulla alla prima visita. Il 70% dei visitatori, però, si iscriverà per ricevere informazioni gratuite che li aiutino ad approfondire i loro problemi. Proporre un opt-in al primo contatto è il primo step di un percorso che alla fine porterà alla vendita.

3. Le persone si convincono ad acquistare nel tempo

L’acquisto è un processo che passa attraverso diverse fasi.
Nel marketing tradizionale, generalmente, si parla del modello a 6 stadi del processo di acquisto:

  • Percezione del problema
  • Ricerca delle informazioni
  • Valutazione delle alternative
  • Decisione di acquisto
  • Comportamento post-acquisto
  • Dismissione

On-line il processo è molto simile, ma questo processo viene definito Funnel.
Le varie fasi che i potenziali clienti attraversano sono in genere:

  • Lettura di un articolo o di un’offerta relativamente ad un prodotto
  • Controllo più dettagliato
  • Metabolizzazione del desiderio di acquisto
  • Controllo di altre offerte per vedere se è un buon affare
  • Ulteriore visione dell’articolo/offerta e valutazione
  • Ulteriore ricerca su Google di prodotti simili
  • Ultima valutazione del prodotto
  • Acquisto

Strategia e digital acceleration: Marketing Hyper Experience

Neil Patel, uno dei marketer più esperti nel panorama internazionale, sarà per la prima volta insieme a Performance Strategies al Marketing Hyper Experience, il digital event interamente dedicato al marketing strategico. Oltre 18 ore di contenuti, dirette live e appuntamenti di approfondimento sulla Digital Acceleration e sugli strumenti più efficaci oggi per costruire una strategia omni-channel e fare la differenza nel mercato digitale.

Scopri il Marketing Hyper Experience, clicca qui!

Marketing Hyper Experience

Condividi l'articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tempo di lettura:

4

minuti

Indice

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ultime dal blog

Performance Strategies

Performance Strategies è un marchio
registrato da ROI GROUP SRL

SEDI

Via G. Leopardi, 19
20123 Milano (MI)

Galleria del Commercio, 6
62100 Macerata (MC)

Contatti

Numero-Verde

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici via email a:

info@performancestrategies.it

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter 

Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904

 © Copyright 2023 Performance Strategies