Un programma di Alta Formazione, con i più importanti esperti mondiali di Persuasione, Leadership e Innovazione Aziendale.

Illustrato in anteprima a Milano nel corso dell’ultima edizione del Forum delle Eccellenze, il World Master Class 2015 è quanto di meglio Performance Strategies abbia proposto negli ultimi anni: un programma di altissima formazione, con alcuni tra i più importanti esperti mondiali in fatto di persuasione, leadership e innovazione aziendale, per un percorso che non ha eguali in Italia e in Europa.

Si parte il 18 e 19 aprile con Robert Cialdini, psicologo statunitense noto a livello internazionale per essere uno dei principali studiosi di psicologia della persuasione. Sarà lui, autore del best seller “Le armi della persuasione”, a spiegare quali sono esattamente i fattori che inducono una persona a dire di sì alle richieste di un’altra o perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, presentata in modo diverso, ottiene il risultato sperato.

Cialdini illustrerà i meccanismi mentali che portano la gente a dire sì e in particolare i sei principi che compongono il sistema persuasorio umano, quei principi che, nelle loro molteplici declinazioni teoriche e pratiche, rappresentano un elemento portante del comportamento individuale e sociale.

 

“Quando chiediamo un favore, forniamo un motivo! Alla gente piace avere una ragione per ciò che fa.”

– Robert Cialdini

Con lui, nella due giorni bolognese denominata “Dritti al si”, ci saranno Diego Ingrassia, il primo trainer ad essere certificato da Paul Ekman per diffondere in Italia le teorie e i modelli scientifici sulla fisiologia delle emozioni, Francesco Gallucci, tra i massimi esperti di neuro-marketing e Marketing Emozionale e Leonardo D’Urso, conciliatore professionista di controversie civili e commerciali, già consulente della Banca Mondiale e della Commissione Europea, l’unico italiano, tra i soli 27 formatori al mondo, ad essere stato accreditato dal professor Cialdini per insegnare i principles of persuasion.

Il World Master Class 2015 proseguirà il 3 e 4 ottobre, sempre a Bologna, con “I 4 pilastri della leadership” . Secondo dei tre appuntamenti previsti, vedrà sul palco di Performance Strategies quattro indiscusse autorità nel campo della leadership per la performance, primo fra tutti Daniel Goleman, psicologo, scrittore e giornalista americano, la cui opera più conosciuta, “Intelligenza Emotiva”, è fra i libri più letti nel pianeta, pietra miliare della letteratura, in cui il professore statunitense afferma, tra le altre cose, che la conoscenza di se stessi, la persistenza e l’empatia sono elementi che nascono dall’intelligenza umana e sicuramente fra quelli che maggiormente influenzano la vita dell’uomo.

“Abbiamo due menti, una che pensa, l’altra che sente. Esse interagiscono per costruire la nostra vita mentale.”

– Daniel Goleman

 

Con lui, a parlare di leadership, anche Giuseppe Vercelli, psicologo e psicoterapeuta che svolge la sua attività in tre ambiti: la psicologia dello sport e della prestazione, la psicologia del lavoro e delle organizzazioni e la psicoterapia con approccio ipnotico costruttivista.

Consulente per la Juventus e responsabile scientifico del Centro Studi di Juventus University, la scuola calcio che la società torinese ha voluto per formare tecnici e calciatori del futuro, Vercelli mostrerà i meccanismi mentali, le relazioni con gli altri e l’atteggiamento nei confronti della realtà che favoriscono la vittoria, nello sport come nella vita.

La due giorni bolognese sarà infine arricchita dalla presenza di Dan Peterson, storico allenatore che negli anni ’80 fece innamorare l’Italia del basket, e Franco Angioni, pluridecorato generale dell’esercito italiano, noto per aver condotto magistralmente la prima missione italiana in Libano tra il settembre del 1982 e il febbraio del 1984.

 

“Qualunque cosa possiate fare, o sognate di fare, dovete iniziare a farla. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza.”

– Tony Buzan

A concludere il programma delle iniziative formative del World Master Class 2015 ci sarà, il 21 e 22 novembre, l’ottava edizione del Forum delle Eccellenze, con quattro protagonisti di livello internazionale: Renée Mauborgne, co-autrice del libro “Strategie Oceano Blu”, scritto nel 2005 e divenuto ben presto un riferimento del mondo business, Tony Buzan, saggista inglese e fondatore del Campionato Mondiale della Memoria, conosciuto come autore di manuali su tecniche di apprendimento e di memorizzazione, ed esperto conoscitore delle mappe mentali, tema di grande interesse del quale ha parlato in numerosi libri, fino ad elaborare un software per computer che le ha rese strumenti di pubblico dominio.

Al Forum interverrà anche Jeffrey Zeig, psicologo, psicoterapeuta ed ipnoterapeuta allievo di Milton Erickson, uno dei massimi conoscitori al mondo del pensiero e metodo ericksoniano, infine Jeffrey Liker, professore di Industrial and Operations Engineering alla University of Michigan, Direttore del Japan Technology Management Program (JTMP), co-direttore del programma di Lean Manufacturing della University of Michigan, Presidente di Liker Lean Advisors e autore del libro Lean Thinking, best seller internazionale già tradotto in 26 lingue, con 1.000.000 di copie vendute. I quattro trainer saranno affiancati da altrettanti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, per un evento che da sempre coniuga “educazione e divertimento”.

A corredo tante iniziative per favorire l’incontro di aziende e il networking, in un clima di assoluto coinvolgimento emotivo e di grande ispirazione per tutti.