8.5 Qualità di un Sales Leader. Quante ne hai?

Tempo di lettura:

3

minuti

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Per Jeffrey Gitomer, autore del bestseller mondiale Il libretto rosso del grande venditore e punto di riferimento per migliaia di venditori, non ci sono dubbi: che tu sia alla guida di un’azienda, di un team di vendita o di un tuo pari, il modo in cui impieghi e implementi le tue capacità di leadership determinerà il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Se hai difficoltà a seguire, potresti provare a guidare.
Jeffrey Gitomer

Leadership: le sfide

Ecco alcune sfide di leadership su cui riflettere:

  • Sei stanco di essere un follower?
  • Se vuoi guidare gli altri, da dove inizieresti?
  • Leader si nasce o lo si può diventare?
  • Qual è il modo migliore per diventare un buon leader?
  • Quali sono le capacità di leadership che devi ancora sviluppare?
  • I tuoi collaboratori eseguono i task?
  • Rispettano le scadenze?
  • Le riunioni che conduci sono strutturate, di supporto e incoraggianti?

8,5 qualità per essere un buon Sales Leader

Ecco le 8,5 qualità indispensabili per essere un buon leader:

  1. Mantieni un atteggiamento positivo. Mantieni un atteggiamento orientato alla soluzione. Orientato all’azione e verso le persone. L’entusiasmo del leader è contagioso.
  2. Abbraccia il cambiamento. L’unico dato certo è il cambiamento, ma i follower tendono a resistergli. Marchio del leader dev’essere la capacità di accogliere il cambiamento e sfruttare l’opportunità che si presenta.
  3. Sii coraggioso. Il generale Douglas MacArthur diceva: “Il coraggio è solo la paura che resiste un po’ di più”. È un ottimo punto di vista. Il generale George Patton disse: “Non accetto consigli dalle mie paure”. Altro buon consiglio. I leader scelgono il coraggio.
  4. Corri il rischio. Il più grande rischio… è non correrne mai uno. Uno dei tratti distintivi del successo è la volontà di rischiare. Un leader è sempre determinato a vincere o a riprovare.
  5. Ascolta. Ascolta con l’intento di capire, perché i leader ascoltano per imparare. I potenziali clienti conoscono le loro esigenze e sanno in prima linea cosa sta succedendo nella loro attività. È sufficiente ascoltarli.
  6. Comunica. I veri leader sono d’esempio quando parlano apertamente, quando usano la loro testa, quando dicono ciò che provano e sentono.
  7. Delega e responsabilizza. I leader condividono le responsabilità. Non dettano, ma fungono da esempio da seguire per gli altri. Incoraggiano la crescita dei membri del team, sfidandoli a prendere nuove responsabilità e sostenendoli se falliscono. I leader capiscono che gli errori sono solo lezioni sulla via del successo.
  8. Comprendi gli altri, te stesso e la tua situazione. I leader riconoscono l’importanza di una mente aperta e curiosa. Una costante ricerca di conoscenza porta maggiore comprensione.

8.5 Mettici impegno. L’impegno è il catalizzatore che rende tutte le altre qualità della leadership una realtà. L’impegno quotidiano è ciò che fa la differenza tra un leader e qualcuno che vorrebbe esserlo.

Ora valuta la tua capacità di leadership!

Valuta te stesso con un numero che va da 1 a 10 nelle 8.5 aree che abbiamo descritto. Se il tuo punteggio è inferiore a 80, hai bisogno di lavorarci su.


Se sei un imprenditore

La maggiore responsabilità risiede nelle vendite. Il modo in cui guidi il team di vendita determinerà il successo del resto del tuo business.


Se sei un sales leader

Guida, non gestire. Il tuo supporto e incoraggiamento pratico rappresentano molto spesso la differenza tra il superamento dell’obiettivo di vendita e la ricerca di un nuovo lavoro.


Se aspiri ad essere un leader

Inizia dal piccolo. Guida un gruppo e fai tutto il necessario per renderlo vincente. Fallo di nuovo, finché non inizi a sentirlo naturale. Rispetta il potere della leadership e il potere delle persone che cerchi di guidare.


Ricorda: c’è un’unica regola che è universalmente applicabile, una regola che se seguita renderebbe ogni leader un gran leader ma che, paradossalmente, è proprio regola che viene impiegata di meno: sii d’esempio. 

Se sei interessato ai temi di negoziazione e vendita, lascia qui la tua mail!

Articolo e mail ©go.gitomer.com

Condividi l'articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tempo di lettura:

3

minuti

Indice

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ultime dal blog

Performance Strategies

Performance Strategies è un marchio
registrato da ROI GROUP SRL

SEDI

Via G. Leopardi, 19
20123 Milano (MI)

Galleria del Commercio, 6
62100 Macerata (MC)

Contatti

Numero-Verde

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici via email a:

info@performancestrategies.it

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter 

Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904

 © Copyright 2023 Performance Strategies