Quanto tempo impieghi per acquistare?

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Come conquistare un cliente con performance strategies
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Quanto tempo investi per scegliere cosa acquistare?

Ti sei mai chiesto quanto tempo impieghi per prendere decisioni importanti?
Dalla risposta a questa domanda nasce un’interessante strategia utile a conquistare qualsiasi tipo di cliente. L’imprenditore e scrittore seriale Daniel Priestley individua in 7 ore il lasso di tempo necessario per prendere le giuste decisioni. Che si stia cambiando lavoro, acquistando una nuova macchina o scegliendo la meta per la prossima vacanza, 7 ore è il tempo necessario per fare la scelta giusta.

7 ore per “conquistare” il cliente

Per diventare oversubscribed, allora, è fondamentale lasciare questo lasso di tempo al cliente, prima di sottoporgli un’offerta, affinché possa avere la libertà di familiarizzare con il prodotto e prendere una decisione senza troppe pressioni.

In queste 7 ore, infatti, gli interessati stabiliscono criteri di valutazione, sviluppano un legame affettivo con il prodotto e cercano di capire se quello che stiamo cercando di vendere è davvero ciò che fa al caso loro.

Insomma, le persone devono provare il piacere di stare 7 ore con voi o con quello che state cercando di vendere.

Per far sì che questa situazione ideale si verifichi, un metodo estremamente efficace è quello di creare un product-for-prospects: un prodotto pensato per essere venduto a un prezzo minimo o dato gratuitamente allo scopo di informare o intrattenere i clienti che vogliamo raggiungere.

Gadget, prove gratuite, pre-acquisti

La BMW, ad esempio, organizza test-drive e regala gadget per far sì che il futuro cliente resti il più possibile a contatto con la macchina e il brand. Tutti questi “pre-acquisti” indicano che la persona è attratta dal prodotto ed è disposta a investire tempo e denaro.

Il product-for-prospects è un’ottima arma anche per reperire tutte quelle informazioni sui clienti che altrimenti sarebbero difficili da ottenere, come ad esempio i recapiti telefonici e i dati personali.

Curioso è un aneddoto che viene dal Giappone, dove raramente si parla di affari e di lavoro prima di aver disputato una o due partite a golf. I businessmen giapponesi sanno che la strategia giusta per conquistare un cliente è lasciar passare un certo lasso di tempo prima di proporre un’offerta, altrimenti tutto l’accordo potrebbe non andare in porto.

Trascorse le 7 ore, infatti, accadranno due cose importanti:

  1. Non ci si sentirà in imbarazzo nell’offrire qualcosa di valido
  2. Sarà meno probabile che roviniate la relazione offrendo qualcosa in cui non si crede completamente.

Dopo la settima ora, succede qualcosa di magico
– Daniel Priestley

Dopo questo lasso di tempo, il potenziale cliente si stanca di reperire informazioni e prende una decisione di petto.

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