Il digital non è un’opzione, è l’unica via per dare un futuro alle nostre imprese. Alessandro Rimassa

 

Quando si parla di digital si tende a fare ancora un po’ di confusione.

Quindi, iniziamo definendone il significato. Il termine digitale indica tutto ciò che concerne l’ambito dei computer. Di conseguenza, digitalizzare un processo significa convertire il materiale cartaceo e analogico in un codice binario, ovvero nel linguaggio “parlato” nel pianeta dei computer (un mondo di cui ormai non possiamo più fare a meno).

 

Cos’è una strategia di business digitale?

Oggi le aziende sono sempre più interconnesse a livello globale, comunicano e agiscono sempre più velocemente, e soprattutto sono costantemente online.

Da questo punto di vista, il lavoro è diventato più complesso e dinamico. Ecco che parallelamente cresce anche il bisogno di velocizzare, semplificare, decodificare e tracciare le comunicazioni, gli scambi, le azioni e i dati analitici.

Adottare una strategia di business digitale significa definire un piano d’azione a lungo termine, atto ad impostare il processo di digitalizzazione dell’impresa su tutti i livelli: commerciale, marketing, organizzativo, logistico ed informatico.

 

digital business strategy

 

In concreto, una strategia digitale ha l’obiettivo di digitalizzare i processi di produzione, vendita e gestione, includendo la vision aziendale e prendendo in considerazione gli effetti a lungo termine.

 

I vantaggi di adottare una Digital Business Strategy

Non stiamo parlando di un fenomeno circoscritto e temporaneo. La digitalizzazione dell’economia e dell’impresa coinvolge tutti, dal parrucchiere, all’agenzia immobiliare, fino al colosso della grande distribuzione.

L’utilizzo di internet per la promozione della propria attività è sempre più diffuso, Google è la nostra miniera d’informazioni. Cerchiamo e troviamo quasi tutto online: il ristorante migliore della città, l’hotel più elegante, il meccanico più conveniente e anche la nostra attività!

Ecco quindi 3 dei benefici che si possono ottenere dall’applicazione di una buona Digital Business Strategy.

 

1 – Aumento della competitività

Una buona strategia di digitalizzazione vi permette di raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo, monitorare costantemente i tassi di conversione e apportare per tempo le modifiche necessarie.

La rilevazione tempestiva dell’errore vi permetterà di adattare sempre la vostra strategia alle tendenze di mercato.

Implementando la strategia digitale sul piano del marketing, potrete ottenere maggior visibilità e rispondere in maniera puntuale alle necessità dei consumatori. La competitività della vostra attività aumenterà notevolmente.

 

2 – Risparmio di tempo e risorse

Immaginate di voler incrementare le vendite online di un determinato prodotto o servizio. Grazie ad una chiara strategia digitale saprete quali passi intraprendere e quali strumenti utilizzare per valorizzare maggiormente quel prodotto rispetto ad altri.

Seguendo un piano d’azione predefinito e ragionato, eviterete di procedere per tentativi sprecando tempo e risorse.

 

3 – Aiuto nella gestione del team

Avere un strategia ben definita con obiettivi chiari e precisi faciliterà l’allineamento del vostro team. Ognuno saprà sempre qual è l’azione più efficace da intraprendere per ottenere il risultato stabilito.

Il vostro team sarà più professionale, efficiente e rapido. Ciò vi permetterà di massimizzare il ritorno dell’investimento e la qualità del risultato finale.

 

 

 

Questi sono alcuni dei maggiori benefici che potete trarre da una buona Digital Business Strategy.

 

Anche se a prima vista può sembrare un processo lento e complicato, in realtà la parola d’ordine di questo nuovo ecosistema è semplificare. Ossia, emergere nel mercato digitale del futuro grazie alla semplificazione delle procedure lavorative.

Sopravvivere a quella che viene definita dal grande economista statunitense Jeremy Rifkin come una terza rivoluzione industriale è diventato un imperativo per ogni impresa.

L’interconnessione crescente tra persone e attività sta ridefinendo i vecchi modelli di business e le modalità attraverso cui le aziende creano prodotti, servizi e sviluppano le relazioni con i clienti. Le nuove aziende necessitano di strategie mirate per la creazione del valore, per l’interazione con i clienti e per essere più competitivi a livello internazionale.

Restano solo due possibilità: girare la testa dall’altra parte e continuare con quello che aveva funzionato fino a ieri, oppure accettare il cambiamento e preparare una Digital Strategy per il proprio business.

 

Accogli il cambiamento e l’opportunità di attuare la tua trasformazione digitale.

Partecipando al corso Digital Business Strategy in programma l’1 ottobre 2017, avrai la possibilità di incontrare lo specialista della Digital Transformation, consulente di grandi aziende nel campo dell’innovazione digitale e fondatore della TAG Innovation School, Alessandro Rimassa, e di apprendere da lui gli strumenti più efficaci e le strategie più innovative per avviare la tua Digital Business Strategy.

 

Se vogliamo costruire business per il futuro, dobbiamo passare dal classico Return on Investment al nuovo Return on Future.
Alessandro Rimassa

 

E tu, hai già delle idee su come digitalizzare il tuo business?

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