David Allen: il metodo GTD® per migliorare la Performance

Tempo di lettura:

3

minuti

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Col tempo, ho imparato quanto fosse importante avere “spazio libero” nella propria testa per ottenere prestazioni elevate.

1.   Come è nato il metodo GTD® – Getting Things Done?

 David Allen: Sono sempre stato interessato a modelli di “buone pratiche” per produrre risultati migliori con il minimo sforzo. Col tempo, ho imparato quanto fosse importante avere “spazio libero” nella propria testa per ottenere prestazioni elevate. Quindi agli inizi della mia attività di consulenza ho studiato metodi per aiutare i miei clienti ad avere un maggior controllo e attenzione, in modo che potessero occuparsi più efficacemente delle loro aziende e delle proprie vite private.

  2.   Ci può sintetizzare in breve i principi fondamentali del suo metodo GTD®?

Un principio fondamentale del metodo è che la testa serve ad avere idee, non a ricordarle. Quindi un efficace processo di acquisizione, chiarificazione, organizzazione e revisione degli impegni presi con te stesso e con gli altri è cruciale. Senza di questo, non puoi avere un reale orizzonte di chiarezza nella tua testa.

3.   Quanto è importante essere organizzati in un mondo pieno di distrazioni?

Essere in grado di riconquistare la chiarezza e la messa a fuoco – in modo rapido – dai bombardamenti di informazioni che riceviamo ogni giorno e i frequenti cambiamenti che avvengono nelle nostre vite è – oggigiorno – una competenza assolutamente fondamentale.

 4.   Qual è il modo migliore per gestire le interruzioni?

Fai caso a ciò che cattura la tua attenzione di volta in volta. Accade perché non hai strutturato il tuo ambiente in modo da consentirti di essere concentrato? O è perché non hai ancora messo la dovuta attenzione su ciò a cui ti stai dedicando in quel preciso momento? Nel primo caso, è sufficiente fare tutto il possibile per eliminare il “rumore di fondo”. Nel secondo caso, è necessario applicare i principi GTD della cattura, chiarezza e organizzazione su tutto ciò che ancora richiede una decisione da parte tua.

5.   Quale consiglio darebbe a chi si approccia per la prima volta al Metodo GTD®?

È molto semplice. Inizia a scrivere qualsiasi cosa richieda la tua attenzione in ogni momento – piccola, grande, personale o professionale che sia, non importa. Poi inizia col decidere quale azione successiva deve essere presa in merito a ciascuna di queste cose. Scegli strumenti efficaci per catturare questi tipi di pensieri e input, e crea un buon metodo di gestione delle liste e dei promemoria dei compiti e delle azioni di cui è necessario che tu tenga traccia.

 6.   Quanto è utile ad un imprenditore un metodo per gestire ed organizzare tutte le informazioni in entrata e metterle a sistema?

La testa è un ufficio terribile. Se non riesci a catturare, esternalizzare e rivedere gli input e i promemoria importanti, prenderai decisioni che riguardano solo le cose più urgenti o “rumorose“ e questo… è difficile che sia il modo più strategico per vivere la tua vita o per essere performanti al lavoro!

 7.   Il metodo GTD® è adatto a tutti?

Sì, senza dubbio. Abbiamo avuto un incredibile successo nel fare coaching con questo modello, sia con bambini di 10 anni, sia con dirigenti delle aziende della Fortune 500.

8.   Ci può dare una tecnica subito utilizzabile per migliorare la nostra organizzazione?

Certo, la “Regola dei 2 Minuti”: non appena stabilisci l’azione successiva da fare in qualsiasi campo e ti rendi conto che questa richiede meno di due minuti per essere svolta, allora falla immediatamente. Ci vorrebbe più tempo a trascriverla e rivederla in un secondo momento piuttosto che a farla in quel preciso istante.

 9.  Quali sono i suoi obiettivi per il corso che terrà in Italia il il 19 e 20 novembre con Performance Strategies?

Andrò a condividere con i partecipanti i principi e le best practice per essere più produttivi – da subito – e senza stress, tutte cose che ho scoperto in 30 anni di ricerca con le persone più brillanti e più impegnate al mondo. Inoltre, condividerò tutte le tecniche che garantiranno, a chi parteciperà, di far crescere e prosperare il proprio business o progetto personale in maniera mai conosciuta prima. Mi auguro di cuore che accorrerete numerosi a questo incredibile evento.

Condividi l'articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tempo di lettura:

3

minuti

Indice

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ultime dal blog

Performance Strategies

Performance Strategies è un marchio
registrato da ROI GROUP SRL

SEDI

Via G. Leopardi, 19
20123 Milano (MI)

Galleria del Commercio, 6
62100 Macerata (MC)

Contatti

Numero-Verde

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici via email a:

info@performancestrategies.it

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter 

Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904

 © Copyright 2023 Performance Strategies