Il segreto di Leonardo da Vinci

Tempo di lettura:

3

minuti

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ovviamente non vogliamo parlarti di teorie occulte ed esoteriche dietro alla misteriosa vita di Leonardo. Quello che ci interessa invece è rivelare uno dei segreti della sua genialità. Da vero uomo del suo tempo, quel giovincello nato nella provincia toscana, era cresciuto in un ambiente molto stimolante. Nell’infanzia, educato dai nonni senza un vero e proprio metodo, il giovane Leonardo impara a scrivere con la mano sinistra e per di più alla rovescia (in modo speculare). In seguito, visto il suo interesse e il suo talento per il disegno, verrà preso come apprendista nella bottega del Verrocchio, vera e propria fucina che sfornerà tra i maggiori talenti del Rinascimento.

Fermiamoci per un attimo qui. La prima cosa che vale la pena notare è la particolarità della prima educazione avuta da Leonardo. Infatti nella casa dei nonni il futuro genio aveva una gran libertà e divenne sì istruito, ma in modo del tutto anticonvenzionale, come dimostra il suo scrivere al contrario. Oltre a questo va aggiunto anche che nella bottega del Verrocchio, differentemente che in molte altre botteghe simili, non si praticava soltanto la pittura, ma vi si insegnava anche la scultura, l’intaglio, il disegno, un  po’ di meccanica e di ingegneria e anche i rudimenti di architettura. Dovrebbe essere evidente quindi come Leonardo, artista a tutto tondo, il genio tout court per eccellenza, sia stato fortemente influenzato dall’ambiente in cui è cresciuto. Certo, poi lui ci ha messo del suo.

leonardo-da-vinci-165410_960_720

Studiando gli appunti del genio Fiorentino, il professor Tony Buzan si è reso conto che la poliedricità di stimoli che Leonardo ha avuto nella sua giovinezza si rispecchia anche nel suo modo di ragionare e programmare. Infatti i progetti leonardeschi (non solo i pittorici, ma anche quelli di ingegneria o idraulica)  presentano delle descrizioni accompagnate da schizzi e bozze.
Non c’è MAI un approccio monodimensionale al lavoro.
La vera genialità di Leonardo sta nell’aver saputo convogliare ognuna delle sue diverse capacità nei differenti settori in cui operava.

Continuando l’analisi, il professor Buzan si è inoltre reso conto che la nostra mente non è fatta per memorizzare le parole scritte. O almeno non è fatta per farlo facilmente. Dopotutto il detto popolare “un’immagine vale più di mille parole” è ben noto a chiunque.

Il vero problema oggi è che abbiamo smesso di prestargli fede. Così, pur avendo a nostra disposizione ogni giorno sempre più informazioni, paghiamo lo scotto di non ricordarne nessuna. Le parole si accumulano nella nostra mente per pochi attimi e poi se ne vanno travolte dal fiume incessante dei nuovi input di cui siamo sommersi.

 

Per evitare che questo accada e per riuscire non solo a memorizzare più informazioni, ma anche a ricordarle nel tempo, il professor Buzan, facendo tesoro della lezione di Leonardo, ha sviluppato un approccio non convenzionale all’apprendimento, noto in tutto il mondo con il nome di Mappa Mentale. Questo approccio si basa sull’idea che la nostra mente non si sviluppa in modo lineare, bensì in modo radiale, proprio come i nostri neuroni. Solo facendola sviluppare in ogni direzione saremo in grado di ottenere il meglio da essa. Questo è lo scopo della Mappa Mentale. Ma fate attenzione a non confondere un semplice schema, un riassunto o una mappa concettuale con una Mappa Mentale. Quest’ultima infatti si basa su un approccio rigoroso e di sicura efficacia e permette di passare da un apprendimento passivo ad uno attivo, con molto risparmio di tempo ed energie.

Per iniziare ad avere un’idea di cosa parliamo, guarda questo breve video in cui il professor Buzan spiega i rudimenti delle Mappe Mentali.

 

 

 

Il professor Buzan è uno studioso e consulente conclamato in tutto il mondo, ha portato i frutti del suo lavoro in aziende del calibro di Microsoft, Walt Disney, Goldamn Sachs e moltissime altre, aiutando sia lavoratori sia manager ad trovare la rotta verso risultati straordinari. Per questo siamo lieti di annunciarti che sarà a Milano il 18 Novembre per un esclusivo workshop sulle Mappe Mentali e l’apprendimento rapido. Grazie ad un approccio intensivo sarai in grado in un solo giorno di padroneggiare tutti gli strumenti più efficaci per accrescere le tue capacità mnemoniche e intellettuali.
Clicca qui per scoprire come partecipare!
La genialità è una questione di metodo, non farti trovare impreparato.

Cover_Fb_ApprendimentoRapido

 

Condividi l'articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tempo di lettura:

3

minuti

Indice

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ultime dal blog

Performance Strategies

Performance Strategies è un marchio
registrato da ROI GROUP SRL

SEDI

Via G. Leopardi, 19
20123 Milano (MI)

Galleria del Commercio, 6
62100 Macerata (MC)

Contatti

Numero-Verde

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici via email a:

info@performancestrategies.it

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter 

Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904

 © Copyright 2023 Performance Strategies