5 motivi per fare storytelling

Tempo di lettura:

3

minuti

5 motivi per fare storytelling
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

In un precedente articolo abbiamo visto i 4 step per fare Storytelling (1. Analizzare il contesto narrativo. 2. Raccontare il problema. 3. Offrire la soluzione. 4. Il destino), ora definiamo 5 motivi più che validi per cui oggi, nel mercato attuale, un imprenditore, un manager, un professionista della comunicazione (online e offline) o semplicemente qualcuno che vuole raccontare, dovrebbe occuparsi di Storytelling, soffermandoci soprattutto sull’ultimo punto.

1 – Leggere la realtà. Il mercato, si sa, è imprevedibile. Per un professionista o per chi ha responsabilità manageriali o imprenditoriali leggere, capire – e prevedere – ciò che ci circonda è fondamentale per la vita d’impresa.

2 – Capire e gestire i consumi. Non consumiamo solo prodotti, ma informazioni, relazioni. Inoltre, in un contesto come quello attuale in cui un bambino può cambiare, attraverso un video su YouTube, un racconto di marca e di impresa, non è più possibile pensare al consumatore come target fisso “da colpire”: le persone vogliono “dire la propria” sulle imprese e sui prodotti e partecipare al racconto d’impresa.

3 – Espandere le relazioni. In un’epoca di relazioni è fondamentale servirsi dello Storytelling per creare legami emotivi con i clienti. Lo Storytelling serve per dare potenza cognitiva e forza emozionale a una marca, a un prodotto o a un servizio.

4 – Creare capitale narrativo e fare valore. Le tattiche di vendita da sole non bastano, perché i consumatori sono alla ricerca di brand che si allineino con i loro valori. Il racconto è la parte su cui ogni economia si fonda: ciò che costruisce, in pratica, la motivazione d’acquisto.

5 – Lavorare sull’identità individuale o di gruppo 

Lo storytelling aiuta molto ad affinare, migliorare o, se necessario, ricostruire l’identità di un’azienda o di un gruppo di lavoro. Lo Storytelling è, infatti, uno strumento impagabile per generare, attraverso mirate strategie di posizionamento, il senso d’identità dell’impresa, la direzione verso cui si sta digerendo il team, la mission e la vision aziendale.

In questi casi, generalmente, si lavora direttamente con il top management (ceo, presidenti…) per riscrivere o delineare il racconto dell’impresa. Percorsi di questo tipo aiutano le imprese a ripensarsi e a rivedere i propri fondamenti strategici: ciò che ne emergerà si rispecchierà sul modo di rappresentarsi presente e futuro. Il risultato può essere di due tipi:

  • Documenti di consulenza strategica che riformulano la narrazione interna/esterna sulla mission, la vision e i valori aziendali.
  • Documenti di delivery specifico in cui si ripensano – ad esempio – i propri principi guida o si costruisce la nuova identità narrativa da usare nei social, attraverso un piano di storytelling editoriale.

Anche il brand ha un suo territorio narrativo. Quando si lavora sul brand con lo Storytelling si collabora con il reparto marketing.

Ecco cosa si può fare:

  • Analizzare le dinamiche del racconto del brand
  • Analizzare i diversi tipi di pubblico a cui il brand racconta
  • Comprendere al meglio gli insight dei consumatori e dei clienti
  • Ridefinire i racconti del brand e le sue declinazioni mediatiche.

L’esempio di Wind

All’interno di una campagna di comunicazione dei propri valori aziendali (vicinanza, chiarezza, semplicità, e trasparenza), Wind ha pensato bene di realizzare un video istituzionale che ne raccontasse il valore più importante dell’azienda: la vicinanza.

Nel video, un docu-fiction, emerge un racconto molto diverso da quello usato solitamente dall’azienda per comunicarsi, ribaltando completamente la logica di posizionamento del marchio. In questo video, un figlio – colto da diversi flashback della sua infanzia – decide di ricontattare il padre e si interroga su quale sia il mezzo di comunicazione migliore (mail, sms, chiamata…). Alla fine il figlio decide di tornare a casa per andare a trovare di persona suo padre. Wind ha riposizionato in modo totalmente diverso l’identità del marchio: un brand di telecomunicazioni sta invitando a usare meno la tecnologia, trasmettendo il valore di vicinanza fisica, più forte di una chiamata o di un sms.

 

Storyselling, lo storytelling per vendere

“Viviamo in un tempo dove si compete narrativamente. Si racconta per posizionare un prodotto, per dare significato commerciale a una marca, per ottimizzare un’identità digitale.”

Prima di essere venduto un prodotto deve essere raccontato.

Questo è ancora più valido nel mercato attuale, in cui da un lato è sempre più difficile attrarre potenziali clienti, dall’altro non è più sufficiente avere un prodotto o un brand di qualità.

Per raggiungere un’ampia fetta di mercato e fidelizzare i propri clienti è necessario dotarsi di strategie e tecniche narrative per mostrare in maniera chiara ed efficace quali sono i punti di forza del tuo prodotto e comunicare al meglio la sua importanza nel risolvere i problemi e le necessità dei tuoi clienti.

Se sei interessato ai temi di negoziazione e vendita, lascia qui la tua mail!

Condividi l'articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tempo di lettura:

3

minuti

Indice

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ultime dal blog

Performance Strategies

Performance Strategies è un marchio
registrato da ROI GROUP SRL

SEDI

Via G. Leopardi, 19
20123 Milano (MI)

Galleria del Commercio, 6
62100 Macerata (MC)

Contatti

Numero-Verde

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici via email a:

info@performancestrategies.it

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter 

Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904

 © Copyright 2023 Performance Strategies