Tempo di lettura:

3

minuti

Come diventare uno sherpa del Team Management

L’anno scorso 641 persone hanno cercato di salire sul Monte Everest; cinque non sono mai tornati. Spaventose probabilità come questa mantengono la maggior parte di noi saldamente piantati a terra. Considerate, però, quante volte uno sherpa, la guida locale, accompagna le squadre di arrampicatori su e giù dalla montagna durante le spedizioni himalayane. Nonostante facciano molti viaggi, rispetto agli occidentali pochi sherpa muoiono lungo il viaggio. Per quale motivo le loro possibilità di sopravvivenza sono maggiori?

 

climber

 

La risposta è questa: hanno fatto così tanta pratica da diventare padroni assoluti della loro arte.

 

Lo psicologo Bruce Burns dell’Università Statale del Michigan ha svolto lunghe e approfondite ricerche per trovare una risposta alla domanda:

 

quanto tempo ci vuole per ottenere una padronanza completa?

 

Per l’occasione, ha deciso di concentrarsi su di una sua passione: gli scacchi.

Secondo i risultati della ricerca del professor Burn, un campione non è diviene tale solo perché naturalmente dotato. I grandi maestri di scacchi raggiungono alti livelli di competenze perché fanno qualcosa che la maggior parte di noi non fa più dall’infanzia: si esercitano molto, quotidianamente.

 

 

Come potrebbe aiutarci tutto questo a diventare maestri del Team Management? 

 

Non dimentichiamo che anche la leadership richiede pratica, è altrettanto importante per un leader così come per un bambino che prende lezioni di pianoforte, che per un grande maestro di scacchi o per un atleta olimpionico.

 

chess

 

Bruce Burn ha notato che i più grandi giocatori riconoscono gli schemi sulla scacchiera quasi a colpo d’occhio, perché la loro memoria ha già immagazzinato tutti i modelli visti in passato. Nella maggior parte dei casi, le mosse di risposta che sceglievano erano quelle giuste. Proprio come uno sherpa sull’Everest sa riconoscere le crepe più pericolose e i cambiamenti metereologici, o come un musicista esperto sa prevedere la battuta successiva leggendo una partitura musicale, così anche lo studio del professor Burn ha dimostrato che il riconoscimento degli schemi è un’abilità che si acquisisce grazie alla pratica quotidiana.

 

Le competenze più avanzate vengono acquisite principalmente con la pratica costante, piuttosto che sviluppate come prodotto di qualche talento o abilità innata.

Bruce Burn

 

Nella gestione di un team, potresti credere di non avere tempo per far pratica. La verità è che con pochi minuti al giorno puoi sviluppare le abilità utilizzate dai migliori leader. I grandi dirigenti fissano con il proprio team una visione e degli obiettivi chiari, comunicano in maniera trasparente e riescono ad ottenere le idee migliori dalle persone, discutono mensilmente con i loro collaboratori della crescita aziendale e raggiungono grandi risultati ogni giorno. Questo è ciò che quotidianamente fa un manager, una serie di azioni e atteggiamenti che grazie alla pratica diventano naturali e necessari.

 

Ecco la nostra sfida per te:

questa settimana, pensa ad una capacità, ed una soltanto, di gestione manageriale che desideri sviluppare e mettila in pratica ogni giorno, attraverso modi unici e personalizzati.

(Fonte)

Se sei interessato ai temi della leadership e del management, clicca qui!