Tempo di lettura:

< 1

minuti

Le 3 regole della leadership secondo Fabio Capello

“Non avere paura della leadership.”
Fabio Capello

Comprendere l’umore della tua squadra in qualsiasi momento è la chiave per sapere come avanzare. Una squadra demoralizzata ha bisogno di rafforzare il morale. In un team demotivato serve che l’allenatore parli con ogni giocatore per trovare nuove opportunità su cui poter lavorare. Qualsiasi team cerca, infatti, il supporto del proprio leader per risolvere un conflitto.

3 regole chiave della leadership per Fabio Capello

1. Avere un’incrollabile fiducia in se stessi

Non dubitare mai di te stesso. Anche se hai dei dubbi non lasciarli trapelare. Questo ispira la squadra e infonde una solida fiducia e sicurezza all’interno del gruppo.

Nessuno crederebbe mai ad un dirigente che agisce con continui cambi di idee: apparirebbe infatti insicuro di sé e non sembrerà chiaro quello che sta facendo. Non ti fideresti mai del fatto che la sua decisione finale sia quella giusta. Quindi, comportati come se fossi sicuro, anche quando non lo sei totalmente. Questo farà sì che tutti si compattino intorno a te perché ti vedranno come l’unica persona in grado di risollevare le sorti della squadra.

2. Cambiare le tattiche quando è necessario

Non attenerti rigidamente sempre allo stesso piano. Cambia gioco e mantienilo usando nuove tattiche. Questo servirà per mantenere la squadra sempre vigile e pronta al cambiamento. Come nel business, anche nel mondo del calcio bisogna continuare a innovare, provando nuove strategie, senza aver paura di sperimentare.

 3. Fai lavorare la squadra per ottenere ricompense

In ogni partita passata, presente e futura, la squadra cerca di fare del suo meglio. Incentivare la squadra con bonus e ricompense aiuta poi ad aumentare la produttività dei giocatori.

Se sei interessato ai temi della leadership e del management, clicca qui!