Tempo di lettura:

2

minuti

TEST: Che tipo di carriera ti rende più felice?

carriera felice

Lavorare e lavorare bene non sempre sono la stessa cosa. Atteggiamenti verso un problema, comportamenti e modi di pensare, influenzano in modo significativo l’efficacia e l’efficienza dell’attività lavorativa. Per applicare in maniera proficua le tecniche di Richard Koch, ospite la prossima settimana al Forum delle Eccellenze, e il principio 80/20 alla tua attività lavorativa, occorre innanzitutto capire quanto il tuo lavoro ti motiva. Ecco un test tratto dal sito richardkoch.net che ti permetterà di scoprire quale tipo di carriera può renderti più felice e soddisfatto.

Nonostante l’esperienza professionale, non sempre abbiamo le idee chiare su cosa vorremmo davvero dalla nostra carriera. Provi un forte impulso per il successo? Ti senti più energico quando lavori in team? Non sempre le risposte date a queste domande sono frutto di una riflessione serie. Grazie al seguente test sarai in grado di capire quale genere di carriera ti rende più felice. Qual è la tua casella?

Misura il tuo “livello di ambizione” e incrocia il risultato con una delle opzioni presenti sotto la tabella. Poi, verifica la descrizione associata al box scelto!

griglia ambizione

Box 1 Altamente ambizioso, preferisci lavorare in un ambiente gestito da altri. Nelle grandi organizzazioni è frequente trovare una struttura e dei colleghi congeniali, anche se spesso non sono in grado di garantire un livello adeguato di remunerazione e gratificazione.

Box 2 Si tratta, in genere, di professionisti che provano gratificazione nell’ottenere riconoscimenti da parte dei loro coetanei e che desiderano essere i migliori nel loro campo. Vogliono sentirsi indipendenti e non si adattano facilmente a regole imposte.  Se idealmente vi trovate nel box 2, potreste preferire la vita da lavoratori autonomi, invece della dipendenza professionale.

Box 3 Le persone che si ritrovano in questo box, provano un forte impulso a modellare il mondo, odiano avere un capo ma, allo stesso tempo, non vogliono vivere in solitudine. Vogliono costruire una rete intorno a sé. Sono gli imprenditori di domani e spesso compiono imprese uniche. Ad esempio, Bill Gates e Steve Jobs erano entrambi esiliati universitari ossessionati dal nuovo mondo dei personal computer. Estremamente ambiziosi e eccentrici, avevano comunque bisogno di avere un certo numero di persone di grande talento che lavorano per loro.

Box 4 Se non provi un grande desiderio di crescita professionale, ma ti piace lavorare in team, probabilmente rientri nel Box 4. Spendi il tuo tempo felicemente in compagnia di altre persone, sia per un lavoro retribuito sia volontario.

Box 5 Non sono persone ambiziose ma vogliono essere autonome. Piuttosto che creare una propria impresa, preferiscono lavorare come freelance. Dedicano al lavoro il tempo necessario, ma senza eccedere per guadagnare più denaro.

Box 6 Non sono persone particolarmente ambiziose, ma sono in grado di organizzare e ispirare i colleghi. Molti insegnanti, operatori sociali, allenatori e volontari hanno queste caratteristiche. Per loro, il viaggio è tutto; non c’è bisogno di arrivare.

E tu, che tipo di carriera preferisci?

Se sei interessato ai temi della leadership e del management, clicca qui!