Come differenziarti online con contenuti di valore

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Se vuoi differenziarti nel mondo digitale è importante investire nella tua credibilità e concentrarti nel creare contenuti di valore per il tuo pubblico online.

Usare il web come surrogato (e sostituto) della televisione e della radio, distraendo l’utente dall’attività che sta svolgendo, è il modo sbagliato per approcciare questo potente strumento.

Ti priva di un grandissimo potenziale.

  • Cerca quindi il più possibile di differenziarti per non essere uguale a tutti gli altri.
  • Diventa riconoscibile tra le promozioni, tutte identiche, che gli utenti ricevono sui propri dispositivi e alle quali si sono assuefatti.

Le persone  non vogliono essere interrotte o distratte mentre sono on line, ma vogliono trovare risposte immediate al loro problema o esigenza.

Offri soluzioni e i tuoi potenziali clienti ti presteranno attenzione. Compreranno, successivamente, solo se sarai in grado di creare un rapporto di fiducia e di meritarti  un premio per lo sforzo profuso: questo premio sarà la vendita, anche ripetuta nel tempo.

Un cliente affezionato, un ambasciatore, è un tesoro inestimabile: i ricavi rappresenteranno la conseguenza di ciò che porti on line, se quello che viene creato è di reale valore per gli altri.

Il primo passo, quindi, è creare e generare fiducia.

 

La fiducia

Come puoi presentarti on line per ispirare fiducia nel tuo pubblico?

Puoi rispettare queste semplici regole, che Robin Good ha selezionato per creare una relazione di fiducia con i destinatari della tua comunicazione strategica su web:

  1. Sii disponibile sempre: rispondi, aiuta, sostieni con generosità
  2. Sii accessibile: devi essere reperibile senza sforzo e contattarti deve essere facile e veloce
  3. Dimostra la tua esperienza nel tuo campo. Fatti conoscere come punto di riferimento affidabile
  4. Sii preciso, onesto, corretto sempre, sono qualità molto apprezzate
  5. Condividi, non essere egoista. Siamo usciti dalle logiche del “sapere è potere”, oggi “condividere è di valore”
  6. Non pretendere nulla in cambio per ciò che condividi: deve essere un dare senza pretesa, il ritorno verrà da sè spontaneamente.

Queste sono qualità che generano nel tuo pubblico, effettivo e potenziale, la credibilità sulla quale costruire una solida base per la tua comunicazione online.

Per esprimere queste qualità crea contenuti di valore, che risolvano esigenze, anche specifiche, della tua nicchia di clienti o potenziali.

Le caratteristiche di un contenuto di valore

Quali caratteristiche ha un contenuto di valore?

Vediamole insieme:

  • Deve contenere informazioni immediatamente utili
  • Deve essere presentato con formati originali, leggibili e fruibili
  • Raccoglie e organizza informazioni esistenti che sono disperse nel web e difficilmente raggruppabili
  • Rende disponibile gratuitamente l’informazione rilevante
  • Richiede tempo per essere realizzato e quindi risparmia il tempo personale del nostro pubblico
  • Si focalizza su un tema specifico ed è molto preciso
  • Tiene costantemente aggiornato sul tema in questione
  • Affronta un argomento in modo completo e organico in modo che il pubblico trovi tutto presso di te
  • È permanentemente a disposizione in modo che possa essere scaricato, salvato, copiato
  • Fornisce documentazione, fonti e riferimenti.

Queste caratteristiche non esauriscono le possibilità che hai di generare valore attraverso i contenuti che crei, ma sono quelle maggiormente rilevanti per consentirti di emergere nel panorama della comunicazione digitale e farti distinguere nettamente rispetto al più consueto modo di approcciare il pubblico on line.

 

I formati del contenuto di valore

Come si produce, concretamente, un contenuto di valore?

Cosa, in pratica, puoi mettere a disposizione dei tuoi fan che possa comunicare professionalità, cura, presenza, rilevanza del messaggio?

Le tipologie di contenuti che si possono creare sono innumerevoli e puoi spaziare largamente, discostandoti dai consueti blog post o promozioni dirette su social o motori di ricerca.

Fornire un servizio, costante, preciso e gratuito è il biglietto da visita che genera una relazione di lungo periodo.

 

Un legame con i tuoi fan.

Esulando quindi dalla possibilità di scrivere articoli e blog post, il contenuto di valore può essere di decine e decine di formati differenti. Eccone alcuni che ci aguriamo possano ispirarti nella tua ricerca differenziante:

  • Directory
  • Liste
  • Cataloghi
  • Analisi di esempi
  • Interviste
  • Infografiche
  • Timeline
  • Webinar
  • Domane/risposte
  • AMA: Ask me Anything
  • Newsradar: scandaglio il tema e ricondivido
  • Checklist – i passi da seguire per un certo obiettivo/scopo
  • People list – lista di nomi che ho filtrato e valutato e che consiglio – e guida esperti
  • Comparison table – confronto e valuto
  • Migliori tool e strumenti
  • Video

In base al tuo posizionamento in termini di comunicazione on line sarà preferibile un formato piuttosto che un altro: potrebbero essere privilegiati i video, oppure nel corso degli anni, nel tuo lavoro, si sono formate raccolte interessanti di dati che richiedono semplicemente di essere riorganizzate e rese disponibili. Puoi fare un rapido check interno che ti consentirà di scoprire risorse che attendono solo di essere condivise, soprattutto a costo zero per te.

Con questa strategia ti collocherai in una posizione alta del tuo sistema di vendita on line e potrai diventare punto di riferimento nel tuo settore, generando quella relazione e quel rapporto di fiducia che spingerà il tuo pubblico, al momento giusto, a contattarti per acquistare il tuo prodotto o servizio.

 

Reputazione e Credibilità Online

Come abbiamo visto in questo articolo, l’unico modo per differenziarsi dalla massa è costruire relazioni durature con i clienti e diventare dei punti di riferimento nel proprio settore.

Per farlo occorre un approccio basato sulla creazione di fiducia e una strategia efficace per aumentare la tua reputazione e credibilità online. Con questo obiettivo nasce il corso Reputazione e Credibilità Online che ti permetterà di diventare il punto di riferimento per il tuo settore.

In particolare, potrai imparare, direttamente da Robin Good, uno dei precursori del marketing online in Italia e primo italiano ad aver guadagnato un milione di dollari con Google:

  1. Come conferire autorevolezza ai tuoi contenuti per distinguerti dalla concorrenza in un mercato saturo e competitivo
  2. Come influenzare direttamente la tua reputazione e aumentare la fiducia che le persone ripongono in te e/o nella tua attività
  3. Gli elementi di design e di content marketing che contribuiscono ad accrescere la tua autorevolezza e a rendere i tuoi contenuti online 100% più credibili, leggibili e chiari.
  4. Come garantirsi un flusso continuo di entrate attraverso nuove strategie di business e monetizzazione.

Se sei interessato ai temi del marketing lascia qui la tua mail!

Articolo scritto da Lisa Bortolotti

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