Gli asset culturali per elevare l’immagine aziendale

Tempo di lettura:

3

minuti

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Gli asset culturali e la cultura aziendale

Nel linguaggio comune il termine “cultura” è associato soprattutto alle manifestazioni dell’arte (letteratura, teatro, musica, danza, arti figurative), ad un sapere che eleva la mente al di là e al di sopra della nostra vita quotidiana.

La cultura nell’ambito aziendale rappresenta, invece, l’insieme di conoscenze e abilità del team in grado di elevare l’immagine aziendale. Pertanto per cultura aziendale si intende l’abilità di attrarre, far crescere e trattenere dipendenti con ottime competenze, senza pagarli cifre esorbitanti. Daniel Priestley, imprenditore seriale e autore del bestseller Tutto Esaurito, individua nella cultura un asset fondamentale per la creazione di un business digitale scalabile e redditizio.

Descrizioni dettagliate di ruoli e mansioni, organigrammi, percorso di inserimento dei neoassunti, manuale interno, video di formazione, valutazioni strutturate delle prestazioni, programmi di sviluppo, struttura di compensi e premi, politiche disciplinari e procedure per la gestione dei reclami, politiche di flessibilità, strumenti di comunicazione, norme e guide per i processi decisionali e indicatori chiave di prestazione: sono questi gli asset culturali che formano la cultura aziendale.

Per farli crescere è necessario documentarli in maniera precisa. Sono necessari quindi documenti di base come per esempio mansionari, organigrammi, contratti di lavoro e occorre investire in asset avanzati come video esplicativi della visione e dei valori dell’azienda, percorsi per i neoassunti, valutazioni delle prestazioni e strumenti di incentivazione.

Daniel Priestley ha individuato 4 figure fondamentali che non dovrebbero mancare in nessuna azienda, 4 tipi di persone che si dovrebbero attrarre in ogni team: sono proprio questi individui gli asset culturali su cui contare per elevare la cultura aziendale.

17° ASSET- Persone chiave influenti

Le persone chiave influenti sono i leader, le figure più rappresentative che sanno concludere accordi, aprire la strada a nuove partnership, guidare i team, trattare con la stampa, ispirare e rappresentare un brand. Le aziende con persone chiave influenti hanno prestazioni migliori di quelle in cui questa manca. Richard Branson è conosciuto, apprezzato e gode della fiducia di molti in tutto il mondo per essere un miliardario che ha fatto diventare la Virgin uno dei brand più riconoscibili del pianeta. La sua abilità è stata quella di riuscire ad assumere i migliori amministratori delegati del pianeta.

18° ASSET- Marketing e vendite

Commerciali e addetti marketing dinamici sono ricercatissimi da tutte le aziende. Apportano un flusso continuo di potenziali clienti, li qualificano, li preparano, presentano loro i giusti prodotti e servizi, amplificano le opportunità, raccolgono testimonianze e concludono le trattative più complesse.

19° ASSET – Direzione e amministrazione

Un buon manager traduce la visione dei leader in piccoli passi più gestibili, delega le responsabilità, misura le prestazioni, genera report e assicura il corretto funzionamento interno dell’azienda. Gli addetti dell’amministrazione sono costantemente sintonizzati sull’andamento economico e sugli obiettivi dell’azienda. Sanno se l’azienda sta per affrontare una carenza di liquidità e cercano nuove soluzioni finanziarie. Tengono sotto controllo i cattivi pagatori, gestiscono le previsioni e le relazioni con i fornitori.

Un buon management e una buona amministrazione permettono all’azienda di funzionare nella maniera più efficiente possibile, apportando migliorie e cambiamenti senza mai sforare i budget.

20° ASSET- I tecnici

Lo scopo di ogni singola azienda è quello di risolvere problemi per conto dei propri clienti. Perché questo avvenga, tutte le aziende hanno bisogno di personale con competenze tecniche adeguate al valore dei prodotti e servizi. Persone affidabili, specializzate e con grandi abilità tecniche sono vitali per il successo a lungo termine.

È vero che i clienti entrano in contatto con l’azienda tramite i commerciali e la pubblicità, ma rimarranno fedeli solamente se si è grado di dimostrare ottime competenze tecniche.

3 Azioni rapide per ottimizzare gli asset culturali

  • Create un video da mostrare ai nuovi assunti per spiegare loro la visione e i valori dell’azienda
  • Fate riunioni settimanali che tutti percepiscono come estremamente utili. Ogni persona può raccontare a che cosa sta lavorando, dove sta trovando difficoltà e come sta misurando i risultati per programmare la settimana successiva
  • Scrivete una descrizione delle principali posizioni in azienda, che esponga in maniera chiara le aspettative e i risultati richiesti dal ruolo.

 

Come creare un business digitale scalabile e redditizio con i 24 asset

“Non esiste una singola cosa che crei il valore di un’azienda.
Il valore si crea nell’ecosistema degli asset”.

Ci sono poi documenti che se adeguatamente redatti riescono a attirare un flusso costante di investitori, sono gli asset finanziari e sono: il business plan, la valutazione, la struttura societaria e la mitigazione dei rischi. Clicca qui per leggere l’articolo.

Se sei interessato ai temi del marketing lascia qui la tua mail!

Condividi l'articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tempo di lettura:

3

minuti

Indice

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ultime dal blog

Performance Strategies

Performance Strategies è un marchio
registrato da ROI GROUP SRL

SEDI

Via G. Leopardi, 19
20123 Milano (MI)

Galleria del Commercio, 6
62100 Macerata (MC)

Contatti

Numero-Verde

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici via email a:

info@performancestrategies.it

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter 

Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904

 © Copyright 2023 Performance Strategies