Asset finanziari: attirare un flusso costante di investitori

Tempo di lettura:

3

minuti

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Gli asset finanziari

Reperire finanziamenti rappresenta un’operazione ardua sia per il singolo individuo sia per le aziende. È di fondamentale importanza avere i giusti asset per far sì che l’apporto di finanziamenti in azienda sia di facile realizzazione. Gli asset, come abbiamo visto in un precedente articolo, sono le chiavi della crescita decodificate e utilizzate da Daniel Priestley, imprenditore e autore del bestseller Tutto Esaurito, per creare un business digitale redditizio e scalabile. Questi asset finanziari sono la chiave che ogni azienda ha a disposizione per accedere a fondi per generare nuovi asset. Come afferma infatti Daniel Priestley “i capitali per finanziare l’azienda si ottengono grazie agli asset.”

Le aziende hanno bisogno quindi di un’ottima documentazione esterna per dimostrare la solvibilità e la capacità di estinguere il finanziamento a tempo debito. Molte volte le aziende e soprattutto le start-up non reclutano fornitori indipendenti di prim’ordine per stilare la documentazione, ma preferiscono mostrare un piano imprenditoriale stipulato internamente all’azienda, una valutazione arbitraria e una presentazione in Power Point piena di idee per il futuro.

Con asset finanziari di qualità creati da esperti indipendenti si potrà accedere a capitale di investimento e prestiti a migliori condizioni, e si potrà quindi usare i maggiori fondi ottenuti per sviluppare nuovi asset. Priestley individua 4 documenti fondamentali per accedere ai giusti finanziamenti e lui li definisce asset finanziari:

  • Business plan
  • Valutazione
  • Struttura societaria
  • Mitigazione dei rischi.

21° ASSET- Business plan

Il business plan definisce la direzione che ha intrapreso la vostra azienda, le sfide che dovrà affrontare, i rischi che riuscirà a ridurre, le opportunità che riuscirà a sviluppare e i profitti previsti. Gli investitori tenderanno meno a dubitare se si ha a disposizione un ottimo business plan. Inoltre quando il paino imprenditoriale è timbrato da una società autorevole gli investitori saranno più propensi a investire il loro denaro nella vostra azienda.

22°ASSET– La valutazione

Il report di valutazione mostra i bilanci di esercizio o le proiezioni di bilancio insieme ai dati del settore riguardo alla valutazione di altre imprese e i potenziali acquirenti. Questi dati sono importanti, in quanto dimostrano quale potrebbe essere il valore dell’azienda in futuro, quando l’investitore vorrà liquidare i propri titoli. La migliore valutazione possibile per un’azienda resta la quotazione in borsa, in cui la partecipazione azionaria è valutata in tempo reale sui mercati.

23° ASSET – La struttura societaria

Gli investitori vogliono che una struttura mostri tre caratteristiche: controllo sui loro investimenti, rischio ridotto per i loro investimenti e liquidità per poter disporre facilmente dei loro profitti. Le aziende possono essere strutturate in: ditta individuale, società a responsabilità limitata, società controllata, partnership, trust discrezionale, unit trust, ente no profit, società per azioni quotata e non. Un altro fattore da tenere in considerazione è la giurisdizione della società. Gli investitori e i finanziatori preferiscono infatti fare affari nelle economie principali: Europa, USA, Australia e Canada.

24° asset – La mitigazione dei rischi

A tutti gli investitori e finanziatori interessano i vantaggi e le opportunità offerti dai loro investimenti, ma per loro è ugualmente importante prevedere la potenziale perdita di capitale. Vogliono vedere asset che proteggano l’azienda da possibili rischi e che impediscono ai loro fondi di evaporare nel nulla. Queste preoccupazioni si possono contenere con alcuni asset quali: un patto ben strutturato fra gli azionisti, avere un consiglio di amministrazione formato da persone esperte, avere garanti, garanzie e titoli obbligatori e polizze assicurative.

Di seguito 4 azioni rapide individuate da Daniel Priestley per riuscire a ottimizzare la documentazione necessaria per richiedere finanziamenti e trasformare questa documentazione in veri e propri asset.

4 Azioni rapide per ottimizzare gli asset finanziari

  • Fatevi valutare il business da www. Bizequity.com
  • Ingaggiate qualcuno al di fuori dell’azienda per redigervi un business plan e una previsione dei futuri andamenti
  • Parlate con il vostro commercialista e il vostro legale di come migliorare la struttura societaria e dei possibili patti in vista dell’ingresso di eventuali investitori
  • Rafforzate il vostro consiglio di amministrazione, nominando consiglieri con una buona reputazione.

Come creare un business digitale scalabile e redditizio con i 24 asset

“Non esiste una singola cosa che crei il valore il valore di un’azienda.
Il valore si crea nell’ecosistema degli asset”.

Tutti gli asset sono fondamentali, ma almeno due si riveleranno più importanti degli altri. Scopri gli altri asset e individua i punti forte della tua azienda:

  • Gli asset di proprietà intellettuale, che aggiungono valore inestimabile al brand, perché sono le idee che l’azienda ha ideato (immagini, file audio o video, algoritmi, metodologie e codici), e la cui proprietà è stata legalmente protetta.
  • Quelli di brand, che danno un’identità all’azienda. In un mercato, in cui la scelta di prodotti e fornitori è così ampia, un brand affidabile non è mai stato così importante.
  • Quelli di mercato, che aiutano generare un’offerta su misura per il cliente finale. Conoscere il mercato significa far decollare il proprio business in maniera efficace e prevedibile.
  • Quelli di prodotto, che aiutano a creare un’offerta senza precedenti.
  • Gli asset di sistema, che permettono all’azienda di automatizzarsi e creare valore a prescindere dalla presenza dei top manager e dell’imprenditore.
  • Quelli culturali, per elevare l’immagine aziendale.

Se sei interessato ai temi del marketing lascia qui la tua mail!

Condividi l'articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tempo di lettura:

3

minuti

Indice

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ultime dal blog

Performance Strategies

Performance Strategies è un marchio
registrato da ROI GROUP SRL

SEDI

Via G. Leopardi, 19
20123 Milano (MI)

Galleria del Commercio, 6
62100 Macerata (MC)

Contatti

Numero-Verde

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici via email a:

info@performancestrategies.it

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter 

Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904

 © Copyright 2023 Performance Strategies