La sperimentazione come acceleratore della crescita

Tempo di lettura:

2

minuti

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Sperimentare, sperimentare, sperimentare

Il mercato ha invertito il trend: sono le aziende grandi e affermate che seguono le startup. Il motivo è presto detto: queste ultime sono più snelle, agili e pronte al cambiamento. I dati e la sperimentazione sono al centro di queste attività. Jeff Bezos ha sottolineato l’importanza della sperimentazione per la cultura di Amazon quando ha detto:

Per inventare devi sperimentare. Se sai in anticipo che funzionerà, non è un esperimento”.

Questo tipo di cultura conduce allo sviluppo di nuovi prodotti, alla valorizzazione dei prodotti esistenti e al miglioramento della capacità dei clienti di scoprirli e capirne il valore.

Un nuovo approccio alla crescita

Le aziende che sono riuscite a crescere molto velocemente sono andate oltre la semplice comprensione dei dati. A differenza delle imprese più tradizionali, queste non sono bloccate nei loro silos funzionali. Si sono cimentate nella crescita interfunzionale per gestire la sperimentazione coordinata attraverso l’intero percorso del cliente.

Netflix è un esempio del nuovo approccio alla crescita. Gran parte della sua cultura interfunzionale può essere ricondotta a questi due fattori:

  1. Netflix è nata come attività di abbonamento con questo focus sulla crescita: fidelizzare i clienti è importante quanto l’acquisizione di nuovi. L’obiettivo di alimentare la crescita è esteso in profondità all’interno del team di prodotto, che sperimenta e apporta miglioramenti continui all’algoritmo di monitoraggio. Ciò ha permesso un’evoluzione dell’algoritmo verso nuove modalità di distribuzione dei contenuti.
  2. Netflix è stata la prima azienda di intrattenimento a trasmettere in streaming un elevato volume di contenuti prodotti professionalmente. Questo le ha permesso di studiare e analizzare a fondo come gli utenti interagiscono con i contenuti, sia suoi sia quelli di altre aziende, e di riuscire a creare una custom offer, personalizzata per ogni singolo utente. Ciò ha migliorato ulteriormente l’algoritmo di monitoraggio, stimolando la fidelizzazione. Grazie a questo approccio alla crescita, il responsabile marketing di Netflix ha attualmente raggiunto quasi 85 miliardi di dollari, con un aumento di circa il 2000% dal 2013.

Le imprese più tradizionali ne stanno prendendo atto e stanno cercando di replicare questi team agili e interfunzionali per incrementare la crescita. Purtroppo, spesso le imprese più consolidate devono affrontare resistenze organizzative.

Sean Ellis, precursore della crescita e ideatore del Growth Hacking Marketing, raccomanda alle aziende di adottare un approccio alla crescita pianificato e dirompente. Occorre essere preparati a sfidare regole profondamente radicate: le convinzioni obsolete dovranno essere sostituite con ipotesi nuove che potranno essere convalidate solo attraverso test. Più veloci saranno i test, più velocemente il tuo team imparerà come accelerare la crescita.

Più alta è la velocità dei test, più velocemente il team imparerà ad accelerare la crescita.

“La sperimentazione è un’esperienza umiliante che alla fine porta alla mentalità di crescita richiesta dai team più efficaci.” – Sean Ellis

Se sei interessato ai temi del marketing lascia qui la tua mail!

 

Condividi l'articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tempo di lettura:

2

minuti

Indice

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ultime dal blog

Performance Strategies

Performance Strategies è un marchio
registrato da ROI GROUP SRL

SEDI

Via G. Leopardi, 19
20123 Milano (MI)

Galleria del Commercio, 6
62100 Macerata (MC)

Contatti

Numero-Verde

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici via email a:

info@performancestrategies.it

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter 

Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904

 © Copyright 2023 Performance Strategies