Hai degli obiettivi di vendita per il prossimo anno? Ecco come raggiungerli

Tempo di lettura:

3

minuti

come raggiungere obiettivi di vendita 2019
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Come saranno le tue vendite il prossimo anno? Come ci arriverai? Hai stabilito i tuoi obiettivi per il prossimo anno? Sono già scritti? 

Se le risposte sono “no”, il prossimo anno probabilmente sarai esattamente dove sei oggi. “Un obiettivo è un sogno con un piano e una scadenza”, dice Jeffrey Gitomer, autorità indiscussa nel campo delle vendite e autore del bestseller mondiale Il libretto rosso del grande venditore.

Per lui, ci sono 3 principali motivi per cui le persone non raggiungono i loro obiettivi:

  1. Non riescono a scriverli e pubblicarli in bella vista
  2. Non riescono a pianificare
  3. Non riescono a impegnarsi o non sono all’altezza degli impegni che si sono prefissati.

Queste ragioni sembrano abbastanza facili da superare, tuttavia gli studi dimostrano che oltre il 70% delle persone non fissa nemmeno gli obiettivi per iscritto.

Ecco 7,5 passaggi da seguire per definire e raggiungere i tuoi obiettivi:

  1. Identifica gli obiettivi. Mettili chiaramente per iscritto. Scrivi esattamente ciò che vuoi ottenere e nel modo più specifico possibile.
  2. Fissa una timeline. Inserisci una data (e un limite di tempo) d’inizio e una data entro cui hai intenzione di raggiungere l’obiettivo. Impegnati prima a cominciare e poi a raggiungere un obiettivo, altrimenti la tua capacità di raggiungere qualsiasi traguardo diventa discutibile.
  3. Elenca gli ostacoli. Fai un elenco di tutti i possibili ostacoli che dovrai superare per raggiungere l’obiettivo. Se riesci a identificarli, potrai prevenire che si verifichino.
  4. Crea una lista dei collaboratori. Fai una lista di tutte le persone che vuoi come tuoi collaboratori e che possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Se vuoi che le persone ti aiutino, devi chiedere.
  5. Elenca competenze e conoscenze. Chiediti quali sono le competenze e le conoscenze di cui hai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo. Le hai o devi ancora acquisirle? Costruisci un piano ben preciso per ottenerle nel nuovo anno.
  6. Crea un piano d’azione. Stila un piano d’azione per ciascuno dei tuoi obiettivi. Più il tuo piano è specifico e dettagliato, più è probabile che tu riesca ad attuarlo.
  7. Elenca i vantaggi. L’ultimo elenco è quello dei vantaggi che otterrai una volta raggiunti gli obiettivi. Chiediti “Cosa ci guadagno ad averne raggiunto uno? Qual è il mio incentivo? Il mio incentivo è abbastanza forte da garantirmi il successo?”

Ma qual è lo 0,5% che fa raggiungere il traguardo?
L’ultimo passaggio riguarda la motivazione personal: agisci, fallo ogni singolo giorno. Occorrono solo dieci o quindici minuti quotidiani per raggiungere un traguardo. Impegnati personalmente… ogni singolo giorno.

Un obiettivo è un sogno con un piano e una scadenza. 

Hai già scritto il tuo?

Il raggiungimento degli obiettivi spetta a te… il tuo parlare, l’auto-visualizzazione e l’autodeterminazione rappresentano il 90% del processo di conseguimento.

  • Chiediti: perché voglio questo? Sono disposto a lavorare sodo per raggiungerlo?
  • Preparati: seleziona due grandi obiettivi e alcuni obiettivi minori.
  • Orienta visivamente te stesso: scrivi i tuoi obiettivi e appendili in un luogo visibile. Ripetiti ogni giorno che sei sulla strada del successo e che non ci vorrà ancora molto per raggiungerli.
  • Appendi: se il tuo obiettivo è qualcosa che vuoi avere o che vuoi essere, appendi un’immagine di te con il tuo obiettivo in un luogo che frequenti spesso, come la tua camera da letto o la tua scrivania.
  • Progetta te stesso: se i tuoi obiettivi sono di fronte a te, è più facile colpirli. Essere in grado di colpire gli obiettivi dipende dalla tua concentrazione. Più chiara sarà la tua attenzione, più è probabile che riuscirai a colpire il bersaglio!
  • Impegnati: se non ti impegni emotivamente, fisicamente, mentalmente e spiritualmente, è probabile che non riuscirai.
  • Soddisfa te stesso: raggiungere un obiettivo è auto-soddisfacente. Ti dà sensazioni di realizzazione, di scopo e d’ispirazione tali che entri subito nel mood di raggiungere il prossimo obiettivo.

La chiave per raggiungere gli obiettivi è calibrare bene la dose giornaliera. Stabilisci quanto devi fare ogni giorno per raggiungerli, in pochi passi.

Articolo tradotto da go.gitomer.com

Se sei interessato ai temi di negoziazione e vendita, lascia qui la tua mail!

Condividi l'articolo

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tempo di lettura:

3

minuti

Indice

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ultime dal blog

Performance Strategies

Performance Strategies è un marchio
registrato da ROI GROUP SRL

SEDI

Via G. Leopardi, 19
20123 Milano (MI)

Galleria del Commercio, 6
62100 Macerata (MC)

Contatti

Numero-Verde

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici via email a:

info@performancestrategies.it

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter 

Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904

 © Copyright 2023 Performance Strategies