Nuovo algoritmo di Google: Page Experience

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Page Experience
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Il traffico sul tuo sito web è diminuito vertiginosamente?

Non allarmarti, questo accade perché in questi giorni Google sta sperimentando il nuovo algoritmo Page Experience, che varrà implementato nel 2021.

Che cos’è Page Experience e come puoi prepararti?

La definizione di Google è la seguente:

Il Page Experience misura il grado di apprezzamento di un sito da parte degli utenti. L’ottimizzazione di un sito consiste nel renderlo più fruibile incrociando le aspettative degli altri utenti.

Lo scopo di questo aggiornamento è di assicurarsi che i siti posizionati nella parte alta dei risultati di ricerca stiano creando esperienze che gli utenti apprezzano. In quest’ottica, i siti di facile fruizione avranno un posizionamento migliore rispetto a quelli che che non hanno un’intuitiva user experience.

Questo è l’inizio di un grande cambiamento nella SEO.

Ma come puoi misurare il grado di apprezzamento del tuo sito?

Come ottenere un buon posizionamento

Neil Patel, il maggior esperto al mondo del marketing online, ha analizzato e studiato approfonditamente il nuovo algoritmo di Google e ha dedotto che per ottenere un buon posizionamento occorre:

  1. Ottimizzare la velocità di caricamento del sito e ridurre il numero di error 404. Più alta sarà la velocità di caricamento di un sito, migliore sarà l’esperienza dell’utente. Il tempo ideale di caricamento per desktop e dispositivi mobili deve essere inferiore ai 3 secondi.
  2. Confrontare la tua user experience con quella della dei tuoi concorrenti. Utilizza tool che ti permettono di confrontare le tue keyword con quelle scelte dai quei competitor che hanno un posizionamento migliore del tuo.
  3. Analizzare il design. Utilizza le Heatmap per mappare le zone del sito che generano maggiori interazioni e quelle che invece presentano problemi di usabilità.
  4. Collegare il sito a 3 URL popolari.
  5. Installare l’estensione Ubersuggest per Google Chrome. Quando esegui una ricerca su Google, vedrai i dati di ciascun URL. Questo strumento ti permetterà di vedere due aspetti fondamentali di ogni URL:
    • Punteggio del dominio: maggiore è il numero, maggiore è l’autorità di un sito
    • Collegamenti: maggiore è il numero di collegamenti di un sito, maggiore sarà il suo posizionamento.

La user experience sarà sempre più importante in futuro, quindi preparati alla sfida prima del 2021, prima dei tuoi competitor: avrai un vantaggio consistente.

Neil Patel sarà per la prima volta al Marketing Hyper Experience di Performance Strategies, nell’appuntamento Digital Acceleration, in cui potrai scoprire:

  • Le nuove dinamiche della viralità e i fattori che rendono un prodotto un successo senza tempo;
  • Come costruire una strategia omni-channel per fare la differenza nel mercato digitale;
  • Come individuare tool, canali e best practice per ottimizzare il tasso di conversione, abbattere i costi e incrementare la redditività del marketing.

Scopri il Marketing Hyper Experienceclicca qui!

Marketing Hyper Experience

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