Marketing Forum

18 SETTEMBRE 2025

MILANO E ONLINE

Uno dei maggiori esperti internazionali di influenza e consumer behavior

Una delle figure più influenti al mondo nel campo del Content e dello Storytelling

Giornalista del New Yorker, esperto di cultura digitale, tecnologia e AI

I GRANDI ESPERTIDEL MARKETING INTERNAZIONALE

Chi è il cliente del futuro?

Il comportamento dei consumatori è in continua evoluzione. Autenticità, connessione, emozione: da un lato ci sono i bisogni più umani e primari, che da sempre muovono le scelte individuali.

Dall’altro ci sono l’IA e le dinamiche dominanti delle piattaforme digitali, che influenzano le percezioni con forza crescente, rimodellando velocemente i processi decisionali di interi gruppi di persone.

Al Marketing Forum, insieme ai grandi esperti del marketing internazionale, esploriamo come pensano, agiscono e scelgono i consumatori e approfondiamo le strategie più efficaci oggi per raggiungere nuovi clienti e far crescere brand e aziende.

Un’intera giornata per immergersi nei trend che stanno rivoluzionando il settore, confrontarsi con centinaia di marketing director, CMO e business leader di tutti i settori, generare nuove connessioni e guidare aziende e brand verso il futuro del marketing.

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SPEAKERS

JONAH
BERGER

JONAH BERGER

Tra i maggiori esperti internazionali di influenza e consumer behavior.

Marketing Professor presso la Wharton School dell’Università della Pennsylvania, studia le dinamiche che stanno dietro al successo di idee e prodotti e che regolano il comportamento d’acquisto e il cambiamento, applicandole al marketing.

Nominato uno dei top 30 leaders dalla American Management Association e tra le personalità più creative nel business da Fast Company magazine, è autore dei bestseller Influenza invisibile, The Catalyst e Contagioso, tradotto in oltre 35 lingue.

Richiesto consulente per organizzazioni globali come Google, Apple, Nike, e the Gates Foundation, i suoi contributi sono pubblicati dalle maggiori riviste accademiche e testate internazionali come The New York Times e Harvard Business Review.

ANN
HANDLEY

ANN HANDLEY

Pioniera digitale, è un’autorità assoluta in tema di Content Marketing.

È Chief Content Officer di MarketingProfs, una delle più importanti piattaforme di education sul marketing, attraverso cui forma marketer, team e grandi aziende di tutto il mondo e il suo MarketingProfs B2B Forum è uno dei più importanti eventi di marketing B2B a livello internazionale.

Autrice di diversi bestseller tradotti in 19 lingue, tra cui Everybody Writes e Content Rules, i suoi contributi appaiono sulle maggiori riviste internazionali come Entrepreneur, Inc. magazine, Huffington Post e Wall Street Journal.

Con una community di oltre 600.000 marketer, oltre 50.000 iscritti alla newsletter e più di 450.000 follower su X, è tra le Top Voices su LinkedIn e una delle donne più influenti nell’ambito dei social media secondo Forbes.

Definita da IBM una delle 7 persone al mondo che stanno rimodellando il marketing moderno, è un punto di riferimento assoluto sulle ultime tendenze e le strategie più innovative nel settore del Content Marketing.

KYLE
CHAYKA

kyle chayka

Autore bestseller e giornalista del New Yorker, è esperto di cultura digitale, tecnologia e intelligenza artificiale.

Già contributor per le più note riviste internazionali tra cui The New York Times Magazine, Vogue, Harper’s e New York Magazine, le sue ricerche si occupano dell’intersezione tra innovazione, social media, nuove tecnologie e cultura.

Già primo redattore della testata di arte Hyperallergic, cofondatore di Study Hall, una community giornalistica online, e di Dirt, una newsletter sulla cultura digitale, il suo reportage sul turismo in Islanda è stato incluso in “The Best American Travel Writing 2020”.

Autore di due bestseller, tra cui The Longing for Less sul tema del minimalismo digitale, il suo più recente Filterworld, Come gli algoritmi hanno appiattito la cultura è uno dei libri del momento ed esamina come le nuove tecnologie e gli algoritmi esercitano influenza e plasmano le percezioni e le esperienze culturali di milioni di persone in tutto il mondo.

A CHI È RIVOLTO

CMO & Marketing Director  |  Digital Marketing Manager  |  Content Marketing | Social Media Manager  |  Brand Manager  |   Growth Hacker | Project Manager | Account Manager | Content Creator  |  Customer Experience Manager

MAIN TOPICS

JONAH BERGER

NELLA MENTE DEL CLIENTE

Dall'influenza alla scelta: conoscere e guidare il comportamento d’acquisto

ANN HANDLEY

STRATEGIE DI CONTENT MARKETING

Nuovi modelli di content marketing per distinguersi nel rumore digitale

KYLE CHAYKA

IA E FUTURO DEL MARKETING

Strategie per navigare un mondo filtrato da algoritmi e intelligenza artificiale

  • Il DNA della viralità: quali sono i fattori che oggi determinano il successo di un’idea, servizio o un prodotto
  • Come sfruttarli per progettare campagne marketing più efficaci e costruire brand reputation
  • Quali bias cognitivi influenzano di più il percorso decisionale e come ridurne l’attrito per creare la customer experience perfetta
  • Linguaggio e brand identity: trovare e amplificare la voce autentica del tuo brand
  • Come trasformare idee in contenuti coinvolgenti, ingaggianti ed efficaci nell’omnichannel
  • Allineare content marketing, obiettivi aziendali e cambiamenti del mercato, per crescere in modo rapido, come una media company
  • Comprendere come gli algoritmi e le dinamiche digitali determinano con sempre maggior impatto le scelte di persone e clienti

  • Personalizzazione e autonomia: rischi e opportunità dell’AI applicata al marketing

  • Trasparenza e responsabilità: come l’IA e gli algoritmi influenzano la creazione e la fruizione di contenuti e come gestirli eticamente

JONAH BERGER

NELLA MENTE DEL CLIENTE

Dall'influenza alla scelta: conoscere e guidare il comportamento d’acquisto

  • Il DNA della viralità: quali sono i fattori che oggi determinano il successo di un’idea, servizio o un prodotto
  • Come sfruttarli per progettare campagne marketing più efficaci e costruire brand reputation
  • Quali bias cognitivi influenzano di più il percorso decisionale e come ridurne l’attrito per creare la customer experience perfetta.

ANN HANDLEY

STRATEGIE DI CONTENT MARKETING

Nuovi modelli di content marketing per distinguersi nel rumore digitale

  • Linguaggio e brand identity: trovare e amplificare la voce autentica del tuo brand
  • Come trasformare idee in contenuti coinvolgenti, ingaggianti ed efficaci nell’omnichannel.
  • Allineare content marketing, obiettivi aziendali e cambiamenti del mercato, per crescere in modo rapido, come una media company.

KYLE CHAYKA

IA E FUTURO DEL MARKETING

Strategie per navigare un mondo filtrato da algoritmi e intelligenza artificiale

  • Comprendere come gli algoritmi e le dinamiche digitali determinano con sempre maggior impatto le scelte di persone e clienti.

  • Personalizzazione e autonomia: rischi e opportunità dell’AI applicata al marketing

  • Trasparenza e responsabilità: come l’IA e gli algoritmi influenzano la creazione e la fruizione di contenuti e come gestirli eticamente.

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AGENDA

9:30 - 11:00

Jonah Berger

Nella mente del cliente

11:00 - 11:30

Networking BREAK

11:30 - 13:00

Jonah Berger

Nella mente del cliente

13:00 - 14:30

Networking LUNCH

14:30 - 15:45

Kyle ChaYka

IA e Futuro del marketing

15:45 - 16:15

Networking BREAK

16:15 - 17:30

Ann Handley

Strategie di Content Marketing

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L’intera iniziativa formativa è finanziabile attraverso i principali Fondi Interprofessionali.

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5 TICKET 10%

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18 SETTEMBRE 2025

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ASSOCIATION PARTNER

Il Marketing Forum è un evento ad alto impatto in grado di attrarre migliaia di manager, dirigenti, CEO e decision maker: il luogo naturale di apertura a nuove opportunità e relazioni di business.

Alcuni relatori delle precedenti edizioni

Alex Osterwalder

Creatore del Business Model Canvas e uno dei più stimati esperti internazionali di management

"Il Marketing Forum è stato l'evento meglio organizzato che io abbia mai visto. "

David Rogers

Docente di Digital Business Strategy alla Columbia Business School

"Il livello del coinvolgimento in sala trasmette quanto Performance Strategies sia in grado di attrarre gli stakeholder in grado di costruire la crescita e l’innovazione nelle aziende."

Randi Zuckerberg

Ex Marketing Director Facebook

"È stato un vero piacere essere a questo evento straordinario!"

Sean Ellis

Pioniere del Growth Hacking

"Performance Strategies ha l’incredibile capacità di mettere in connessione lo speaker con la platea, per un’esperienza unica: al Marketing Forum capisci davvero come funzionano la crescita e il marketing."

Ryan Holiday

Rivelazione mondiale del marketing e media strategist

"Gli eventi di Performance Strategies sono diversi da quelli che ho visto in tutto il mondo: a partire dalla personalizzazione della customer experience, fino all’interazione con i partecipanti."

Martin Lindstrom

Esperto internazionale di neuromarketing e branding

"La mia esperienza sul palco è stata straordinaria. Performance Strategies conosce i meccanismi per far sì che uno speech non sia soltanto buono, ma eccellente. Pubblico straordinario, organizzatore straordinario, non potrei essere più felice di essere stato al Marketing Forum!"

Daniel Priestley

Imprenditore seriale e autore del bestseller di marketing Tutto Esaurito

"Marketing Forum è un format vincente: diversamente dagli eventi con tanti speaker in cui salti da un concetto a un altro, qui hai davvero la possibilità di andare in profondità e di applicare ciò che ascolti."

Roger Dooley

Esperto di neuromarketing e scienze comportamentali e creatore del modello The Persuasion Slide™

"La professionalità dell’intera organizzazione è estrema: tutto succede nei tempi, con estrema fluidità. Un’esperienza fantastica per me come speaker."

Mauro Porcini

Chief Design Officer PepsiCo

"Un’esperienza memorabile, che arriva al cuore e alla testa, un approccio experience driven per creare valore per il brand: Performance Strategies conosce questo approccio molto bene."

Perry Marshall

Uno dei consulenti marketing più quotati al mondo

"Marketing Forum rispecchia l’80/20 di Performance Strategies, un mondo in cui apprendi molto in poco tempo. I migliori contenuti, nei tempi più corretti, con i materiali didattici a supporto di un vero upgrade di alta formazione."

Jay Samit

Esperto di disruption e digital media innovator

"Con le evoluzioni velocissime che viviamo a livello mondiale, chi si occupa di marketing ha bisogno di vedere dall’alto i trend più recenti e le innovazioni tecnologiche. Al Marketing Forum è possibile trovare questa conoscenza condivisa, con speaker di altissimo livello."

Annamaria Testa

Docente, direttore creativo e una delle prime e più grandi pubblicitarie italiane

"Marketing Forum è un’occasione straordinaria di eccellente livello, con un’organizzazione veramente impeccabile e ospiti interessanti e di livello internazionale."

FAQ

In che cosa consiste l’iscrizione al Marketing Forum?

Il Marketing Forum si svolge in presenza a Milano e, contemporaneamente, in diretta streaming.

L’iscrizione consiste nella compilazione di un modulo online (tempo richiesto 2 minuti) e nel versamento della quota tramite bonifico, PayPal o carta di credito.

Per avere, senza impegno, tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione ed iscrizione, puoi scriverci a: marketingforum@performancestrategies.it

Dove e quando si terrà l’evento?

Il Marketing Forum si svolgerà il 18 settembre 2025 presso l’Unahotels Expo Fiera, via Keplero 12, Pero (MI).

Prima dell’evento riceverai una mail con la convenzione riservata ai partecipanti per prenotare il pernottamento.

Il lunch di entrambe le giornate è incluso nella quota di partecipazione.

Come faccio a partecipare alla versione in streaming?

Per partecipare in streaming basterà acquistare il ticket e collegarsi, il giorno dell’evento, seguendo le indicazioni che saranno inviate all’indirizzo e-mail comunicato al momento dell’iscrizione.

Lo streaming è accessibile da ogni device. Per godere della migliore esperienza e partecipare al networking, ti consigliamo di accedere da desktop o tablet. 

Nei giorni successivi alla diretta streaming, ti comunicheremo via e-mail quando la registrazione dell’intero evento sarà disponibile nell’Area On Demand: potrai rivederla ogni volta che vorrai per 30 giorni.

L'evento può essere finanziato attraverso l'utilizzo dei fondi interprofessionali?

Certamente, è possibile utilizzare i fondi interprofessionali per finanziare la partecipazione ai nostri eventi, usando il proprio conto formazione o attraverso le procedure di bando/avvisi e i voucher formativi.

È previsto un servizio di traduzione?

Sia partecipando dal vivo, sia in modalità streaming, potrai accedere al servizio di traduzione simultanea inglese/italiano.

È possibile interagire con i relatori?

Certo. Durante l’evento, sia live a Milano, sia in diretta streaming, sarà possibile inviare domande ai relatori.

Riceverò dei materiali per mettere in pratica quanto appreso?

Nei giorni successivi al Marketing Forum riceverai un follow up che include un Executive Report dettagliato di tutti gli interventi, le mappe mentali e il materiale didattico che i relatori ci autorizzeranno a condividere in esclusiva con i partecipanti.

Cosa succede se mi iscrivo e non posso più partecipare?

Se non puoi più partecipare, comunicandoci la tua assenza almeno 15 giorni prima della data dell’evento all’indirizzo info@performancestrategies.it, potrai scegliere di:

  • farti sostituire da un’altra persona;
  • partecipare a uno degli eventi che si terranno nei 12 mesi successivi;
  • optare per seguire l’evento in modalità streaming e chiedere l’attivazione del tuo link di accesso alla diretta streaming.
Cosa succede se mi iscrivo e poi cause di forza maggiore impediscono la realizzazione dell’evento?

Il tuo credito è sempre garantito: nel caso in cui l’evento live non possa essere realizzato potrai vivere l’evento nella versione in diretta streaming oppure mantenere il tuo credito per un evento futuro dello stesso valore.

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