Tempo di lettura:

3

minuti

4 atteggiamenti per costruire relazioni-àncora utili alla tua carriera

4 atteggiamenti per costruire relazioni

Relazioni-àncora utili alla tua carriera. Perché?

Che tu sia il presidente di una nazione, o a capo di un’impresa, sei consapevole del fatto che non potrai mai sapere tutto ciò che occorre per avere successo. Nessuno può farcela da solo.

“Siamo tutti imprenditori delle nostre idee, che possediamo un’azienda nostra o che lavoriamo per qualcun altro. Siamo tutti leader, nella nostra vita: nei confronti di colleghi, dipendenti, figli e membri della comunità. Ciascuno di noi è un venditore di se stesso e delle proprie opinioni (se non di beni e servizi), e quasi tutti incontriamo problemi professionali e personali che sono troppo grandi per risolverli da soli. Se vogliamo il successo che crediamo di meritare, dobbiamo farci aiutare dagli altri.”
Keith Ferrazzi

Questa è la premessa di Keith Ferrazzi, consulente strategico, autore del bestseller mondiale Never Eat Alone, business coach e “una delle persone più connesse al mondo” secondo Forbes. La premessa che, dietro ogni grande leader e alla base di ogni storia di successo, troverai sempre una cerchia indispensabile di fidati consulenti e colleghi.

È la stessa logica che spinge una mamma a rivolgersi d’istinto ad altre mamme per chiedere un consiglio sulla scelta di scuole o pediatri. La stessa logica per cui un team di successo riesce a superare di molto anche il sogno più ambizioso di ogni singolo membro. Ed è lo stesso motivo per cui il presidente degli Stati Uniti si circonda di un gruppo informale di consiglieri fidati oltre al suo entourage ufficiale.

Ciò che distingue le persone di successo da tutte le altre è il modo in cui vivono i rapporti interpersonali, volgendoli a proprio vantaggio. Rapporti di fiducia, che Ferrazzi chiama “relazioni-àncora” perché riguardano persone che diventano la tua àncora di salvataggio: sono quelle ti coprono le spalle, con cui puoi confidarti, che ti incoraggiano e che ti sostengono dandoti feedback e consigli preziosi.

Siamo soliti pensare che alcuni momenti e alcune persone si affaccino alla nostra vita, professionale e non, quasi per caso. Non è così. È possibile costruire le relazioni-àncora attraverso 4 atteggiamenti individuati da Ferrazzi. Questi servono a sviluppare legami sicuri e affidabili che costituiscono la base del network.

Vediamo quali sono.

Gettare le basi delle relazioni di salvataggio

I 4 atteggiamenti per costruire relazioni-àncora

  1. Generosità. Rappresenta le radici da cui si diramano tutti gli altri comportamenti. Senza generosità, viene a mancare ogni relazione. È l’impegno al sostegno; prometti a te stesso di aiutare gli altri ad avere successo e di sostenerli, anche nelle situazioni più difficili. La generosità, secondo Ferrazzi, apre anche le porte ad un ambiente emotivo fiducioso, che lui chiama “luogo sicuro”, il tipo di ambiente necessario per creare relazioni in cui gli altri atteggiamenti possano prendere piede. Generosità significa anche che devi essere disposto a dare, senza aspettarti nulla in cambio. È il fondamento base della fiducia, e la fiducia è ciò che permette di far funzionare le relazioni-àncora.
  2. Vulnerabilità. Per giungere a una comprensione reciproca, occorre “abbassare la guardia”. Una relazione che nasce dalla generosità progredisce verso un’amicizia coraggiosa, in cui senti di poter correre rischi. Ecco perché si parla di vulnerabilità: devi essere disposto a sentirti (e ad essere) vulnerabile. Sei capace di oltrepassare la tua comfort zone? Ma sopratutto, riesci ad accettare le critiche degli altri?
  3. Schiettezza. Questo atteggiamento ha a che fare con la libertà di essere totalmente onesti con le persone in cui confidiamo. La vulnerabilità ti apre ai feedback degli altri, ma è la schiettezza che ti permette poi di servirtene in maniera costruttiva e di mettere in pratica le informazioni che hai ricevuto.
  4. Responsabilità. Si tratta di essere disposti a mantenere le promesse fatte agli altri. E poi, in fondo, ci sentiamo spinti a fare qualcosa e a ottenere veri cambiamenti quando qualcuno ci giudica responsabili delle nostre azioni, dei nostri errori, ma anche dei nostri successi.

In questo articolo scendiamo maggiormente del dettaglio per parlare di 9 mosse, sempre individuate da Keith Ferrazzi, per circondarti di persone che abbiano a cuore il tuo successo. Clicca qui per leggerlo!

Se sei interessato ai temi della leadership e del management, clicca qui!