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Dal mindset alla strategia: 5 azioni per un nuovo modello d’impresa

Si parla spesso di mindset: quello vincente è, secondo Rita Gunther McGrath, docente della Columbia Business School e una delle più influenti esperte contemporanee di strategia d’impresa, il mindset dell’Imprenditore Seriale. Una forma mentis atta a individuare, sviluppare e saper rapidamente convertire le opportunità di business in un contesto in cui l’incertezza è, paradossalmente, una costante ormai impossibile da ignorare.

Il mindset è dunque il sine qua non: assunto dal vertice, è il primo step indispensabile per infondere all’intera azienda la visione e tracciare la rotta.
Ma come trasformare concretamente il mindset in un nuovo modello da applicare alla propria impresa?

Tradurre il mindset: 5 azioni fondamentali di strategia d’impresa

Sono 5, secondo McGrath, le azioni essenziali per tradurre questo mindset seriale in un vero modello di strategia d’impresa, da implementare in stretta continuità, per consentire alla propria azienda di individuare le opportunità più redditizie, crearne continuamente di nuove e crescere, in particolar modo in momenti di instabilità.

1. Crea una Struttura Imprenditoriale

Definisci in anticipo quali sono i criteri che ti permettono di identificare un’opportunità valida da perseguire.
Per stabilire questi criteri, formula al meglio obiettivi realistici, ma sfidanti, pari almeno al valore che la nuova opportunità dovrebbe generare. Fai in modo che l’attenzione di tutti si focalizzi su questi obiettivi e che, a cominciare da te, siano considerati da tutti una priorità.
L’idea vincente è quella di aumentare non solo i profitti, ma anche la redditività, ovvero riuscire a fare business con marginalità più ampia di quella attuale.

2. Crea un Registro delle opportunità

È utile creare una lista di tutte le idee che ti consentirebbero di migliorare il tuo business model attuale, di innovarlo o, addirittura, di affacciarti a nuove modalità di azione e nuove fette di mercato. Sarà un inventario da aggiornare costantemente, che ti aiuterà ad individuare 5 tipologie specifiche di opportunità che possono far prosperare la tua impresa:

  • La riprogettazione dei tuoi prodotti o servizi
  • La ri-differenziazione di prodotti o servizi
  • La ri-segmentazione del mercato
  • La riconfigurazione del mercato
  • Lo sviluppo di competenze innovative, per generare nuovi vantaggi competitivi.

3. Focalizzati sulle opportunità migliori

Dopo aver creato il registro delle opportunità, lo step successivo è concentrarsi solo sulle idee migliori. È su queste che potrai infatti costruire un vero e proprio portfolio di azioni da mettere in atto. Questo comporta la ricerca di compromessi a volte complessi, ma è uno step necessario: vaglia con attenzione il rapporto tra fattibilità, possibili svantaggi e benefici e lavora su un modello di opportunità di business che consenta di evitare un impatto eccessivo sull’organizzazione, imprenditore incluso.

4. Esegui con flessibilità

Eseguire è importante, ma occorre saperlo fare nel modo più adeguato alla situazione, facendo attenzione a non cadere nelle trappole dell’incertezza e della novità. Sperimentare un nuovo business model significa anche avere clienti nuovi, competitor diversi dai soliti, e dover acquisire nuove competenze. Potresti trovarti a dover ipotizzare molto di più di quanto non sei abituato a fare. Pianifica con flessibilità per monitorare i risultati e spostare le priorità su target e segmenti diversi, man mano che l’opportunità diventa più chiara.

5. Esercita una Leadership Imprenditoriale

L’ultimo step è quello di creare un’atmosfera tale per cui ognuno, all’interno dell’organizzazione, possa e voglia contribuire con il proprio lavoro e le capacità specifiche a mantenere attivo un processo di riconfigurazione del business model, per contrastare l’incertezza e generare nuove opportunità di profitto.

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