Da vetrina ad asset: come i social network possono farti scalare il business

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Social network
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Secondo recenti studi, gli utenti social attivi nel mondo hanno quasi raggiunto i 3 miliardi, con un aumento costante di 360 milioni ogni anno. Significa che se non hai una strategia di digital marketing che coinvolga anche e soprattutto i social media tagli fuori una cospicua fetta di mercato.

Mentre fino a poco tempo fa le piattaforme social erano un nuovo biglietto da visita, oggi rappresentano, soprattutto per le startup, un canale di lancio alternativo economico e redditizio. Un esempio su tutti è quello della Kylie Cosmetics, l’azienda di Kylie Jenner, la più giovane miliardaria al mondo che, grazie ai social, è riuscita a creare un business milionario.

Perché essere presenti sui social rappresenta una strategia così vantaggiosa?

Ecco 7 ragioni per cui bisogna essere attivi sui social network.

  1. Un imperativo: è il mercato che te lo richiede.
  2. Farsi trovare dai clienti. Il numero di persone che fa regolarmente acquisti online è cresciuto esponenzialmente. Avere una piattaforma di e-commerce aiuta sicuramente ad aumentare il fatturato, ma affidarsi esclusivamente a questo canale non basta. Oggi avere un profilo coinvolgente sui social e un buon posizionamento online può fare la differenza quando si tratta di aumentare le vendite. Chi deve fare un acquisto, online o in negozio, ricerca quasi sempre informazioni a riguardo su internet. Perché perdere l’opportunità di far conoscere il tuo prodotto o la tua azienda a un cliente che sta cercando proprio quello che offri?
  3. Comunicare. Le piattaforme social rappresentano una “fiera”: aperta 365 giorni l’anno, ti permette di far comunicare chi sei, cosa vendi, chi sono le persone che collaborano con te, quali progetti hai realizzato e tutte le informazioni chiave per renderti appetibile a nuovi clienti.
  4. Parlare al presente. Non essere online e sui social con un profilo vivo, interessante e utile, fa pensare che la tua azienda sia obsoleta e ancorata a vecchi metodi e prodotti sorpassati.
  5. Offrire prodotti e servizi in modalità diverse. Il mercato richiede prodotti e servizi sempre più customer oriented. Se non sei presente sui social, non sarai in grado di intercettare i trend di consumo e comprendere a pieno le esigenze dei clienti che sono sempre più complesse e variegate.
  6. Automatizzare alcune fasi di lavoro. La pagina aziendale nei social è uno dei primi luoghi in cui un cliente ti cerca: inserendo le informazioni più richieste, come il prezzo o qualche cenno sull’azienda, soddisfi le sue esigenze in maniera immediata. Inoltre, ottimizzi l’attività di una risorsa, che non deve più gestire una mole continua di richieste di informazioni semplici, tutte simili tra loro.
  7. Espandere il mercato. Ad esclusione delle multinazionali che operano a livello globale, ogni azienda ha un proprio mercato in una determinata area geografica. Perché, allora, non provare ad allargare territorialmente il proprio raggio di azione? È proprio questo il grande vantaggio dei social: consentono di aumentare la visibilità ed entrare in contatto con clienti del tutto nuovi, provenienti da ogni parte del mondo. Una sorta di internazionalizzazione a costo zero!

 

 

7 passaggi chiave per ottimizzare il tuo profilo social aziendale

La presenza e la visibilità sui social rappresenta un asset, una chiave di crescita, su cui fare leva per poter aumentare la redditività e la scalabilità di un business. Daniel Priestley, imprenditore seriale e fondatore di Dent Global, ha individuato 7 passaggi chiave per creare o ottimizzare un profilo social aziendale.

  1. Sii il tuo migliore te stesso online. Non nasconderti dietro un marchio o un logo, sviluppa il tuo personal brand sulla base dei valori per cui vuoi essere conosciuto e riconosciuto. Fai attenzione alle foto e alle parole che associ al tuo profilo. Piuttosto che apparire unidimensionale, inserisci nel tuo profilo la tua personalità e i risultati più importanti che hai ottenuto nella vita.
    Azione: Aggiorna i tuoi profili Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram in modo che riflettano i tuoi valori e gli asset che hai generato.
  2. Punta sui valori e non su argomenti superficiali o irrilevanti. Pubblica contenuti significativi e connessi ai tuoi valori. Agisci sempre come se ciò che scrivi venisse letto dalla tua famiglia, dagli amici e dai clienti (cosa che con molta probabilità accade!). Qualsiasi cosa tu faccia online, viene registrata per sempre e può essere diffusa ovunque nel mondo.
    Azione: Ripulisci i profili da tutto ciò che non riflette i tuoi valori. Qualsiasi post che ti fa pensare: “Non vorrei che i miei clienti lo vedessero” eliminalo.
  3. Ricorda che online incontrerai personalità diverse e ognuna di loro avrà uno stile di comunicazione differente. Imparare a conoscere gli stili di comunicazione ti permetterà di entrare in contatto con un pubblico più ampio.
    Azione: Identifica lo stile di comunicazione preferito dalle persone che contano di più nella tua rete e cerca di entrare in sintonia con loro.
  4. Connettiti con una varietà di persone, senza pianificare necessariamente una relazione commerciale. Non si sa mai da dove verrà un nuovo affare. Avere una rete ampia e diversificata produce un maggior flusso di opportunità.
    Azione: Inizia a seguire 250 nuove persone con i tuoi profili, senza avere uni scopo in mente.
  5. Rispondi ai post e ai commenti che si riferiscono alle tue aree di interesse. Quando vedi conversazioni online su argomenti che ti interessano, partecipa, rispondi a domande che vengono poste e condividi le tue intuizioni.
    Azione: Cerca 5 – 10 #hashtag che si riferiscono a un’area di interesse del tuo business e inserisciti nelle discussioni esistenti.
  6. Trasmetti le tue idee migliori. Condividi intuizioni sotto forma di post di blog, articoli e video sulle principali piattaforme disponibili. Il tuo business ha bisogno di “mettere su uno spettacolo”, che educhi e intrattenga. Così permetti agli utenti di conoscerti, apprezzarti e fidarsi di te prima ancora di acquistare. Meglio ancora trasmettere “contenuti evergreen“, quando possibile, che continueranno ad aggiungere valore negli anni a venire.
    Azione: Pubblica 6 articoli di blog sulle principali piattaforme. Metti alla prova le tue capacità di registrare video che riassumano alcune delle tue idee chiave.
  7. Legati a persone e marchi che valorizzano i tuoi. Assicurati di catturare, documentare e pubblicare momenti magici di eventi o occasioni speciali. Quando incontri uno dei tuoi eroi, fatti un selfie con lui. Se stai visitando un prestigioso campus universitario o frequentando un workshop, trasformalo in diversi momenti da condividere sui social media.
    Azione: Scatta un selfie con uno dei tuoi eroi e postalo su Twitter, Facebook, Instagram e LinkedIn.

Il grande risvolto positivo dell’essere presenti sui social è la possibilità di aumentare la propria brand awareness, ovvero la percezione e la considerazione che gli utenti (e soprattutto i tuoi aspiranti clienti) hanno del tuo marchio. Un aspetto fondamentale nell’era del digitale, in cui passaparola e referenze online fanno ormai sempre di più la differenza.

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