Quanto è automatizzata la tua azienda?

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Gli asset di sistema 

Possiamo definire gli asset come ogni risorsa in grado di rendere unica la vostra azienda, capace di continuare a generare valore anche in assenza di una particolare persona. In un precedente articolo abbiamo parlato di come gli asset, definiti da Daniel Priestley, imprenditore seriale e autore bestseller del libro Tutto Esaurito, siano fondamentali per creare un business digitale scalabile e redditizio:

  • Gli asset di proprietà intellettuale, che aggiungono valore inestimabile al brand, perché sono le idee che l’azienda ha ideato (immagini, file audio o video, algoritmi, metodologie e codici), e la cui proprietà è stata legalmente protetta.
  • Quelli di brand, che danno un’identità all’azienda. In un mercato, in cui la scelta di prodotti e fornitori è così ampia, un brand affidabile non è mai stato così importante.
  • Quelli di mercato, che aiutano generare un’offerta su misura per il cliente finale. Conoscere il mercato significa far decollare il proprio business in maniera efficace e prevedibile.
  • Quelli di prodotto, che aiutano a creare un’offerta senza precedenti.

In questo articolo vogliamo condividere con voi 3 asset che Daniel Priestley definisce asset di sistema, asset che permettono all’azienda di automatizzarsi e creare valore a prescindere dalla presenza dei top manager e dell’imprenditore. Possono avere diverse forme: documenti, manuali operativi, istruzioni, fogli di calcolo. I sistemi possono anche consistere in contenuti multimediali che consentono di formare il personale, per spiegare idee complesse in pochi minuti, oppure per aiutare i clienti a risolvere problemi comuni da soli.

Amazon è il re dei sistemi! L’Azienda americana è stata il pioniere di metodi di vendita e marketing rivoluzionari come il 1-Click, il programma di affiliazione, i prodotti suggeriti e infine Alexa, l’assistente vocale che ascolta di continuo le vostre conversazioni per scoprire indizi su cosa volete e cosa potreste comprare. Amazon è un’azienda molto automatizzata, e questi sistemi sono stati la chiave di volta per il raggiungimento della posizione di leader del settore.

Riuscire a realizzare un sistema completamente automatizzato, dall’inizio alla fine, è molto costoso e difficile. Automatizzare un’azienda in tutto e per tutto, infatti, è un’impresa quasi impossibile a causa del costo e della creatività, ma riuscire a combinare efficientemente tecnologia e risorse umane è la chiave vincente che tutte le aziende possono adottare.

Daniel Priestley suggerisce di concentrare i sistemi su tre aree:

  • Sistemi di marketing e vendite
  • Sistemi di gestione e amministrazione
  • Sistemi operativi.

14° ASSET – Sistemi di marketing e vendita

Innanzitutto è necessario individuare un sistema che permetta all’azienda di trasmettere un messaggio alle giuste persone. Per riuscirci, esistono degli strumenti come la pubblicità mirata di Facebook, SEO, la pubblicità di Google, che consentono di raggiungere con precisione i target.

La chiave sta nel combinare i contenuti, il brand, i dati, i prodotti per prospect e altri asset, per ideare un sistema di marketing idoneo a generare un flusso costante di clienti. Questo sistema non serve solamente a generare nuovi stimoli e interessi per il cliente, ma anche per riuscire a condurlo verso l’acquisto.

Ad esempio, se un cliente è interessato al vostro prodotto, il sistema dovrebbe assegnare automaticamente il contatto a un commerciale, in modo da fornirgli quante più informazioni possibili. Una volta concluso l’acquisto, il sistema dovrebbe in qualche modo “dargli il benvenuto” per fargli apprezzare maggiormente la decisione presa. Questo può avvenire con una mail oppure con un video, inviandogli un pacchetto di benvenuto in ufficio o fissando un incontro con lui.

15° ASSET – Sistemi di gestione e amministrazione

Un sistema di gestione e amministrazione deve poter fornire un’accurata reportistica sull’andamento passato, gestire gli obiettivi dell’azienda per il futuro e fornire informazioni utili per prendere decisioni sul momento. Un asset di sistema fondamentale per la gestione e amministrazione è un pannello di controllo che permette di monitorare le prestazioni dell’azienda.

Qualsiasi cosa venga misurata, migliorerà.
Daniel Priestley

Durante gli ultimi anni sono stati investiti miliardi di dollari per la creazione di sistemi di gestione e amministrazione per le PMI. Questi programmi informatici sono stati affiancati a sistemi di supporto, accessibile a molti, poiché richiedono solamente un abbonamento mensile o una quota di acquisto iniziale. L’azienda dovrà poi fare in modo di mantenere i sistemi aggiornati con tutti i dati necessari per renderli funzionali e per produrre report e informazioni utili.

16° ASSET – Sistemi operativi

Sono questi i sistemi che garantiscono ai clienti di ottenere i servizi o i prodotti per cui hanno pagato in maniera prevedibile e gradevole. La chiave di successo a lungo termine per l’azienda è fornire un servizio dal valore eccezionale che riesca a sorprendere e soddisfare i clienti oltre ogni loro aspettativa. Se ci riuscite, i vostri clienti diventeranno il vostro reparto marketing e sarà difficile star dietro al livello di domanda generato dai loro commenti positivi.

Cercate sistemi che possano garantire che i clienti si sentano amati e apprezzati dalla vostra azienda, ad esempio usando app, video, direct mail e, come afferma Daniel Priestley:

Con i giusti asset di sistema sarete in grado di rendere l’esperienza del cliente qualcosa di straordinario”.

Azioni rapide – Cosa fare in 3 step

Ecco 3 azioni rapide, individuate da Daniel Priestley, per utilizzare al meglio questi sistemi che abbiamo appena descritto:

  • Create una pubblicità mirata su Facebook per un periodo di dodici settimane alla volta per selezionare potenziali clienti di qualità, in maniera costante e a un prezzo moderato.
  • Generate un resoconto automatico mensile per tenere informati i membri del team sulle loro prestazioni del mese.
  • Programmate una sequenza di e-mail automatiche da inviare ad ogni nuovo cliente dopo che ha effettuato l’acquisto.

Ci sono poi asset che sono in grado di elevare l’immagine aziendale, sono gli asset culturali per riuscire ad attrarre, trattenere, far crescere e gestire un team che migliori il business. Clicca qui per leggere l’articolo.

Se sei interessato ai temi del marketing lascia qui la tua mail!

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