Acquisire vantaggio sui competitor con l’analisi delle Keyword

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Analisi delle keyword
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L’analisi delle keyword: perché è uno strumento utile e come eseguirla

Tutti usiamo motori di ricerca e piattaforme social e competiamo per la nostra posizione per ottenere l’attenzione del nostro pubblico target. Sappiamo altrettanto bene che ogni piattaforma ha sfide e competitor specifici. Ecco perché conoscere le strategie che i tuoi competitor usano per gli annunci sui motori di ricerca può aiutarti a focalizzare i tuoi sforzi nelle attività giuste. Quando conduci ricerche specifiche su competitor puoi:

  • Scoprire cosa stanno facendo
  • Far emergere l’ambito in cui c’è lo spazio giusto per te per competere in modo efficace
  • Valutare quali piattaforme tralasciare se devi fare saving.

3 elementi chiave da monitorare sempre

Sono 3 gli elementi chiave che, secondo l’analisi di Michelle Morgan, tra le 25 Top PPC Influencers secondo PPC Hero e una tra le più brillanti esperte internazionali nel campo del digital advertising, sono da tenere sempre sotto controllo per raccogliere insight preziosi sui competitor.

  1. Le keyword di ricerca
  2. Il copy degli annunci
  3. Le landing page

Le keyword di ricerca

L’analisi delle keyword sulle quali i competitor cercano di posizionarsi sui motori di ricerca è probabilmente quella più comune e più facile da realizzare. È proprio sulle query di ricerca che lottiamo quotidianamente per battere i competitor, cercando di acquistare nuove posizioni sulle parole chiave che ci contendiamo. E proprio per questa ragione conoscere le keyword dei concorrenti può avere un impatto importante sulla tua strategia.

Dove trovare le informazioni sulle keyword?

Search Engine Results Page (SERP)

Le pagine dei risultati dei motori di ricerca: un’opzione che comporta lavoro manuale, ma permette una raccolta davvero meticolosa. Del resto, per scoprire quale competitor viene visualizzato in relazione a specifiche parole chiave di ricerca, non c’è modo più infallibile che fare effettivamente le ricerche.

Sappiamo tutti, ma vale la pena ricordarlo, che cercare i propri annunci è pratica da evitare: si raccolgono impression, ma nessun clic, cosa che i motori di ricerca interpretano come scarsa pertinenza dei tuoi stessi annunci. Altro dettaglio da tenere in considerazione è che ogni ricerca che fai è “unica”. Non esisteranno due risultati identici, anche a distanza di poco tempo. Tieni in considerazione questa variabilità.

Le anteprime degli annunci (Ad preview tools)

Si tratta di strumenti che mostrano delle anteprime della SERP, nelle quali puoi verificare se il tuo annuncio, per quella keyword, verrebbe pubblicato. Ma, soprattutto, mostra anche quali altri annunci verrebbero visualizzati per la stessa ricerca. Usando questa tecnica hai tutti i vantaggi della ricerca effettiva delle parole chiave, senza lo vantaggio di aumentare le impression sui tuoi annunci che, non generando clic, andrebbero ad abbassare la pertinenza.

Auction Insights

Sia Google sia Microsoft forniscono strumenti di analisi delle keyword in grado di mostrare quali annunci compaiono insieme ai tuoi nelle SERP. Questi forniscono informazioni anche sul numero di impression, la posizione dell’annuncio e altre ancora. Esaminando le statistiche, puoi vedere per ogni campagna specifica o per gruppo di annunci su parole chiave se sei in competizione con altri brand e quanto gli altri sono efficaci nel tempo. Questi strumenti non sono ancora accurati al 100% (a volte non sono in grado di elencare tutti i competitor che vedi nella SERP), ma restituiscono una panoramica su dati più dettagliati, rispetto al solo posizionamento.

Strumenti di analisi sui competitor

Si tratta di piattaforme sviluppate da terze parti (disponibili spesso in versione gratuita e in versione premium) che ti consentono di trovare aree di opportunità da sfruttare per la strategia delle tue campagne search. SEMrush, SpyFu, iSpionage sono alcuni dei più diffusi: utilizzano un software proprietario che esegue una scansione nel web e raccoglie informazioni su come le aziende competono per determinate keyword. In questo modo sono in grado di fornire, in base alle piattaforme usate, diverse serie di metriche e insight su come i competitor si muovono nel web. La scelta del tool giusto in questo caso è fondamentale: se la scansione software non è abbastanza raffinata, i risultati sarebbero davvero poco accurati. Testa il tool sul tuo sito prima di adottarlo, valuta quanto si avvicina al tuo elenco di keyword e tieni in considerazione questo scostamento quando lo userai per esaminare i dati dei competitor.

4 takeaway sull’analisi delle keyword 

Mentre cerchi di analizzare le keyword dei competitor e imposti la tua strategia poniti sempre queste 4 domande:

  • Quali nuove keyword dovrei aggiungere alla mia lista?
  • Quali sono i temi delle parole chiave che i competitor stanno cercando di occupare? Come posso sfruttare questa situazione per svilupparne di più per i miei account? 
  • Quali sono le keyword e i temi su cui io sono presente e i miei competitor no? Significa che sono arrivato in anticipo o che spendere su questa keyword non vale la pena?
  • Ci sono keyword non adatte a me che posso aggiungere alla lista di quelle da escludere?

Nel prossimo articolo approfondiremo gli altri 2 elementi chiave da monitorare sempre oltre all’analisi delle keyword: il copy degli annunci e le landing page, indispensabili per intercettare le strategie dei competitor e usarle a nostro vantaggio.

Lead generation: strumenti e strategie in un workshop online

Per approfondire ulteriormente questi temi in maniera pratica e concreta, tramite esercitazioni, domande e l’analisi di best practice, Michelle Morgan, ad oggi una delle più grandi specialist nel mondo del paid advertising a livello internazionale, sarà la protagonista di un workshop online interamente focalizzato sul tema della Lead Generation, in cui affronterà:

  • Le tecniche per ottimizzare il copywriting e individuare le keyword più qualificanti
  • Funnel Marketing: aumentare l’efficacia delle CTA nel customer journey
  • CRO: come sfruttare i dati per incrementare i tassi di conversione.

Per saperne di più o iscriverti, puoi cliccare qui.

L’appuntamento fa parte dei Marketing Workshop, un ciclo di 6 lezioni intensive, dedicate ciascuna a una specifica tematica di Marketing Strategico (dal Content ai Social, dai modelli di sviluppo di campagne allo Scaling Up), e condotte da alcuni dei più grandi esperti internazionali del momento, per analizzare gli strumenti e le strategie più efficaci oggi. Clicca qui per conoscere tutti i temi e i relatori.

Marketing Workshop

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