Sembrano passati secoli da quando, nel 2008, Apple lanciò l’iPhone di 3ª generazione, dando il via ad un’intensa e agguerrita battaglia nel mercato degli smartphone. Insieme a questa, un rimodellamento delle nostre abitudini di fruizione di tutto ciò che è online, dai contenuti ai prodotti e servizi, fino a configurare nuovi modi di fare business e ogni altro genere di attività quotidiane.
Da una recentissima analisi condotta da Hootsuite, la nota piattaforma di social media management, è emerso che, relativamente al tempo medio speso quotidianamente online dal 2014 al 2019, le differenze da un anno all’altro sono minime.
Il 50% dell’online si svolge da mobile
Il vero dato significativo è quello che riguarda la modalità in cui questo tempo viene speso online. È ancora un’analisi di Hootsuite a rivelarci che il 50% del tempo trascorso online è tempo in cui gli utenti navigano siti web, effettuano ricerche, utilizzano App esclusivamente da mobile, attraverso lo smartphone.
Ognuno di noi trascorre tra le 6 e le 7 ore al giorno connesso e lo fa per almeno la metà del tempo dal proprio smartphone. Ecco perché una strategia di online marketing, per generare traffico, non può trascurare l’esperienza mobile.
Traffico da mobile: Google e l’importanza della user experience
Per guadagnare traffico da mobile, il primo e miglior intermediario a cui occorre rivolgersi è Google.
La visibilità organica di Google è regolata da algoritmi da saper riconoscere e cavalcare per generare nuovo traffico e conquistare una posizione di mercato di rilievo rispetto ai competitor. Non a caso, Google ha abilitato di default il mobile-first indexing: quando indicizza un sito web, per determinare quanto quella pagina sia rilevante per l’utente, valuta prima di tutto la versione mobile.
Se la mobile experience è negativa, il ranking e il traffico del sito ne risentiranno.
Mai come oggi, quindi, predisporre e basare le strategie di marketing in funzione degli utenti è fondamentale. Focalizzarsi sulla mobile experience permette di ottenere vantaggio competitivo poiché, attualmente, gli smartphone sono i più potenti canalizzatori di traffico.
Aumentare il traffico da mobile e monetizzare con le App
Se gli smartphone sono i device che più facilitano la generazione di traffico, in una strategia marketing multicanale è impensabile trascurare ciò che di più “mobile” c’è: l’App. Sviluppata per una fruizione da smartphone, costituisce un mercato in continua espansione: numerosi sono gli esperti che prevedono che le entrate generate dalle App raddoppieranno. Visione confermata dalle statistiche stilate da Google Play secondo cui il 98% dei ricavi oggi proviene dalle App gratuite.
App gratuite e traffico da mobile: la strategia freemium
Come si monetizza con un’App gratuita? La prima risposta che può venire in mente riguarda il “classico” advertisment, cioè inserire all’interno dell’App gli annunci pubblicitari che siamo abituati a vedere. Seppur remunerativi nell’immediato, questi ultimi, rischiano di incidere negativamente nella user experience.
La seconda risposta riguarda una pratica che può fare davvero la differenza nel lungo periodo, sia in termini di traffico, sia in termini di monetizzazione: l’adozione di una strategia freemium. La strategia freemium consiste nel proporre agli utenti due versioni della stessa App, una più basic e gratuita e un’altra più ricca di funzionalità e a pagamento.
Come sfruttare al massimo dell’efficacia la strategia freemium
Per utilizzare una strategia freemium in maniera efficace, parti da una proposta di utilizzo dell’App che, al termine di un periodo stabilito, preveda 3 opzioni, delle quali dovrai guidare l’utente a scegliere l’ultima.
- CONTINUA A UTILIZZARE L’APP GRATUITAMENTE
È un’opzione che dà all’utente un vantaggio moderato, le funzionalità saranno limitate e saranno presenti annunci. Produce un vantaggio moderato anche per l’azienda, perché gli effettivi guadagni, sia di traffico, sia di fatturato, provengono principalmente dagli annunci e non dallo sviluppo di una user experience eccezionale. - DISINSTALLA L’APP
È un’utopia pensare che la stessa App piaccia a tutti. L’utente potrebbe decidere di disinstallarla, con un guadagno reciproco nullo. - ACQUISTA UN UPGRADE PER RIMUOVERE GLI ANNUNCI o FAI ACQUISTI IN-APP
Guidare gli utenti a fare un upgrade e invogliarli a fare acquisti in-App (che siano contenuti extra o abbonamenti) sono le azioni più redditizie in assoluto sul lungo termine, sia lato utente, che lato azienda.
La vendita di servizi extra è certo più remunerativa della vendita di annunci, ma il vero valore aggiunto di questa strategia poggia ancora una volta sulla user experience.
La rimozione degli annunci, infatti, genera un beneficio elevato per gli utenti, che possono godere di una user experience confortevole e che soddisfa le loro esigenze. Un utente soddisfatto è facilmente fidelizzato e diventa fonte non solo di guadagni diretti, ma anche di nuovo traffico.
Strategie di traffico e conversione
Generare costantemente volumi crescenti di traffico, come abbiamo già visto in questo articolo, è il primo step indispensabile per iniziare ad aumentare la redditività del marketing. Nei prossimi articoli continueremo ad approfondire come individuare e sfruttare le fonti di traffico più redditizie grazie alle tecniche e alle best practice dei maggiori esperti internazionali.
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